La partecipazione di Marcel Hirscher alla prima gara di Coppa del mondo di sci, in programma domenica prossima a Soelden in Austria, agita gli appassionati.
L'austriaco, considerato uno dei migliori sciatori della storia grazie al record di otto coppe del mondo e alle 67 vittorie ottenute in Coppa del mondo, ad aprile aveva annunciato il rientro cinque anni dopo il suo ritiro: questa volta "per divertimento" e sotto i colori dell'Olanda, il Paese di sua madre.
Hirscher, ormai 35enne, non partecipa ad una competizione ufficiale dal 2019. Quest'estate si è allenato in Nuova Zelanda ma è tornato prima del previsto in Europa, senza partecipare alla competizione continentale che aveva inizialmente scelto.
Allo stesso tempo, alcuni media specializzati hanno riferito che durante gli allenamenti è sembrato molto lontano dal livello mondiale. Ad inizio ottobre, alla televisione austriaca, Marcel Hirscher ha ripetuto che il suo desiderio era di partecipare al gigante di Soelden di domenica: "Ma finché non mi sentirò abbastanza pronto per il ritorno, non lo farò - ha detto -. Al momento, un posto nella top 15 non sarebbe realistico. Ci sono ancora quattro secondi da recuperare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA