Il regista Paolo Ruffini è stato categorico con i suoi attori. "Dimenticatevi di De Sica, Calà, Marina Suma o Virna Lisi, tanto sono inimitabili - ha detto loro - E poi voi dovrete ballare e cantare". Un film cult che diventa quindi una favola musical, Sapore di Mare, simbolo degli anni '60, datato 1983. All'adattamento teatrale, presentato oggi al Tam, Teatro Arcimboldi di Milano, si è adoperato anche il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina che insieme al fratello Carlo girò il film. "Un film che ci è sfuggito di mano, una esperienza irripetibile, quasi il karaoke della nostra vita - ha detto dedicando la produzione al fratello morto nel 2018 - Ormai fa parte dell'immaginario eterno della gioventù e ogni nuova generazione ci trova qualcosa che la coinvolge, dal primo amore, alle delusioni, fino ai rapporti con i genitori".
Le canzoni del film, da Il cielo in una stanza di Gino Paoli a una rotonda sul mare di Fred Bongusto diventeranno la trama scritta e cantata del musical, proposto da Alveare Produzioni insieme a Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo. Le anteprime saranno al Teatro Verdi di Montecatini (1 febbraio) e al Teatro Gentile di Fabriano (/7 febbraio) mentre il debutto nazionale all'Alfieri di Torino (20-23 febbraio), per spostarsi poi al Verdi di Firenze (28 febbraio-2 marzo) al Rossetti di Trieste (6-9 marzo), all'Olimpico di Roma (12-23 marzo), per terminare agli Arcimboldi di Milano, dove sono in corso le prove, dal 27 marzo al 13 aprile. "Questo è l'evento dell'anno, e' un prodotto italiano, con canzoni italiane - ha detto il regista Maurizio Colombi - non sarà solo un musical, sarà una festa". Tutto il musical infatti è costruito anche per soddisfare il nuovo pubblico teatrale, come ha detto il produttore di Alveare, Gianmario Longoni: "il pubblico del cinema e del teatro è anche lo spettatore di uno spettacolo collettivo" .
I personaggi dell'indimenticabile estate del 1964 vissuta a Forte dei Marmi fra bravate e avventure amorose saranno, tra gli altri, Paolo Ruffini nei panni del carismatico Cecco il Fotografo, un ruolo qui completamente reinventato per raccontare le trame e gli intrecci, Fatima Trotta interpreterà la dolce e sognante Marina Pinardi (nel film Marina Suma), nei panni dei fratelli Carraro, ricchi e viziati rampolli milanesi, Edoardo Piacente (Luca, nel film Jerry Calà) e Lorenzo Tognocchi (Felicino-Christian De Sica), la splendida Selvaggia (Isabella Ferrari), sarà impersonata da Anna Foria mentre a Giulia Carra è stato affidato il ruolo che fu di Virna Lisi, Adriana Balestra. Proprio come omaggio all'attrice scomparsa nel 2014 si è ispirato Diego Della Palma che ha curato i look dello show con il progetto Atelier Creativo. "I costumi sono assolutamente inventati - ha detto - Sono partito dalla sceneggiatura rapito da questo mondo di favola".
Una favola che per Sapore di Mare non sembra finire con l'adattamento in musical. Il regista Fausto Brizzi, che ha affiancato Vanzina, ha infatti annunciato che stanno scrivendo insieme una versione per una serie televisiva che andrà in onda sulla Rai. Nuove avventure e nuovi amori che riprenderanno dalla fine del film, 20 anni dopo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA