Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Nespresso
Dopo tre anni di ricerca Nespresso annuncia alla Milano Design Week 2024 l’arrivo in Italia della prima collezione di capsule compostabili di caffè a base di carta. Realizzate con l’82% di polpa di carta attraverso un processo di formatura ad alta precisione e una tecnologia proprietaria, le capsule, certificate dall'ente internazionale TÜV Austria, sono provviste di un sottile rivestimento biodegradabile come barriera protettiva contro l’ossidazione.
Si tratta di una rivoluzione del design Nespresso che sbarca nel nostro Paese dopo il progetto pilota in Francia e Svizzera nel 2023. Un’opzione di smaltimento aggiuntiva per i clienti Nespresso, che dal mese di maggio potranno scegliere tra le capsule in alluminio – materiale infinitamente riciclabile, che possono essere riconsegnate in oltre 180 punti di raccolta tra Boutique Nespresso e isole ecologiche - e le nuove capsule compostabili a base di carta, conferibili direttamente nella frazione organica domestica.
La novità sarà celebrata da Nespresso alla Milano Design Week 2024 con un'istallazione interattiva visitabile dal 16 al 21 aprile 2024 firmata dagli architetti Alessandra Covini e Giovanni Bellotti di Studio Ossidiana. Le nuove capsule compostabili saranno disponibili in 60 boutique Nespresso. Per ognuno dei cinque nuovi caffè - Ispirazione Sicilia, Ispirazione Emilia, Ispirazione Aosta, Perù Organic, Decaffeinato - sono stati selezionati i migliori chicchi provenienti da Paesi d’origine diversi dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, attivo da oltre 20 anni, e che coinvolge oltre 150.000 coltivatori e coltivatrici in 18 paesi per una fornitura sostenibile di caffè.
"Spingersi oltre i confini dell'esperienza del caffè è da sempre parte dalla missione di Nespresso. Da quando siamo diventati una B Corp e Società Benefit in Italia, siamo ancora più impegnati ad ampliare le possibilità di scelte sostenibili che offriamo" ha commentato Thomas Reuter, BEO Nespresso Italia. La capsula a base di carta "andrà a completare la nostra offerta - ha aggiunto -. Se da una parte l'alluminio ha il vantaggio di essere infinitamente riciclabile, in Italia grazie al progetto 'Da Chicco a Chicco' con cui recuperiamo sia l’allumino che il caffè esausto, dall’altra parte sarà possibile scegliere di riciclare le proprie capsule direttamente attraverso la raccolta differenziata dell’organico domestico, avviandole così al compostaggio industriale".
ANSAcom - In collaborazione con Nespresso
Ultima ora