Completa un weekend perfetto Francesco Bagnaia a Motegi e dopo aver vinto la gara Sprint del sabato si porta a casa anche il gran premio della domenica, firmando il suo primo successo in carriera in Giappone in MotoGP, e l'ottava vittoria in stagione.
Con questi risultati, il pilota della Ducati riduce ulteriormente il suo svantaggio sul leader della classifica Jorge Martin, ora a -10 punti. Lo spagnolo dopo essere scattato dall'11esima posizione in griglia è bravo a limitare i danni e a portare a casa un buon secondo posto finale. Completa il podio l'altra Ducati di Marc Marquez, che ha resistito al tentativo di ritorno di Enea Bastianini, quarto.
Delusione invece, per Pedro Acosta. Il poleman, dopo essere caduto ieri nella Sprint mentre era in testa, è caduto anche quando si trovava in seconda posizione, nel tentativo di tenere il ritmo di uno scatenato Bagnaia. Migliore, tra le moto non Ducati, è stato Binder, sesto con la sua KTM ufficiale, battuto anche dall'altra Prima-Pramac di Franco Morbidelli.
Sorride la Ducati che piazza ben sette moto nelle prime otto. Pronti, via e Bagnaia passa subito Acosta, che ieri aveva ha conquistato la prima pole position della sua giovane carriera in MotoGP. Poi, come il giorno precedente durante la sprint, lo spagnolo è caduto al terzo giro quando ha accelerato troppo in uscita da una curva. Pur riuscendo a rialzare la moto dalla ghiaia, è ripartito all'ultimo posto prima di abbandonare la gara con disappunto.
Ne ha beneficiato Jorge Martin, che è partito 11/o in griglia, ha fatto una partenza fantastica e si è messo all'inseguimento di Bagnaia, riuscendo a portarsi a meno di un secondo dal rivale. Bagnaia ha mantenuto un distacco di circa un secondo su Martin, seguito da Marquez a oltre 3 secondi, un ordine che non cambierà fino al traguardo. Il fine settimana nipponico va dunque in archivio con un Bagnaia "super contento": 11 punti recuperati a Martin, ora a -10 e con quattro gran premi ancora da disputare, la corsa per il titolo iridato è quanto mai aperta: lo spagnolo ha 392 punti contro i 382 dell'italiano.
"Sono super felice. Siamo riusciti a guadagnare 11 punti in questo weekend e credo che sia il massimo - le parole a caldo del torinese - Oggi Jorge era molto più forte rispetto agli altri giorni, per cui ho cercato di gestire il vantaggio. Non era facile mantenere la costanza con le gomme, i primi 10 giri sono stati incredibili. Sono super felice e dobbiamo affrontare la prossima gara con la stessa ambizione e la stessa strategia cercando di continuare così". Contento del risultato Martin.
"E' stata una gara fantastica - le parole dello spagnolo - Non ho mai mollato e ho spinto per tutta la gara, ma a due giri dalla fine ho avuto un piccolo spavento, per cui ho voluto tranquillizzarmi e pensare ai punti. Congratulazioni a Pecco, è stato straordinario. Lui è il maestro della gestione delle gomme. Penso di aver fatto un buon lavoro facendo ottimi primi giri e sono contentissimo di questo secondo posto".
Conquista un altro podio Marc Marquez, terzo: "E' stata una gara estremamente noiosa senza alcun sorpasso. Bisognava tenere solo il proprio ritmo. Si fatica quando sei molto vicino agli altri perché i freni e la temperatura rende tutto più difficile, ma sono contento perché sapevo che con la gomma posteriore media non mi sentivo a mio agio per qualche motivo rispetto alla soft di ieri, ma era la migliore opzione per salire sul podio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA