Con 181 voti a favore, 48 contrari e 64 astenuti, la Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sul sostegno all'Ucraina.
Opposizioni in ordine sparso alla Camera sul sostegno all'Ucraina. Sulla risoluzione di maggioranza c'è chi si è astenuto come il Pd e chi ha votato a favore come Più Europa. Sul terzo punto della risoluzione del Pd (quello che, rifacendosi agli impegni internazionali assunti dall'Italia puntava a sostenere Kiev "mediante tutte le forme di assistenza necessarie") M5s e Avs hanno votato contro. L'Aula, dopo le comunicazioni del ministro Guido Crosetto, ha dato il via libera oltre che alla risoluzione di maggioranza, anche a quelle di Azione e Più Europa, agli impegni della risoluzione del Pd, votati per parti separate, e ad alcuni punti del documento di Iv. Non approvati i documenti di M5s e Avs, su cui il governo aveva dato parere contrario.
L'Italia raggiugerà la spesa del 5% del Pil per la Nato come vorrebbe Trump? "Non siamo ancora riusciti a raggiungere il 2%...per adesso il nostro obiettivo è il 2%, quello fissato ufficialmente dalla Nato. La prossima riunione della Nato sarà a fine giugno, vedremo se fisseranno un altro obiettivo. Per ora è il 2", ha detto Crosetto, interpellato dai cronisti in Transatlantico prima delle comunicazioni alla Camera sull'Ucraina.
"Siamo dalla parte del popolo e non dei criminali di guerra. È quello che è successo in Ucraina: siamo dalla parte del popolo e non dei criminali. E questo non vuol dire a che abbiamo dimenticato la nostra amicizia decennale con la Russia", ha aggiunto Crosetto, nelle comunicazioni alla Camera, riprendendo un passaggio dell'onorevole Chiara Appendino del Movimento Cinque stelle intervenuta poco prima in Aula sul caso della scarcerazione del generale libico Almasri. "Io spero di non usare questo decreto e che non ci sia mai la necessità di dover fare altri pacchetti di aiuti perché tutti noi ci auguriamo che l'Ucraina sia in pace" ha aggiunto. "La posizione del governo italiano - ha detto - è sempre stata chiara e abbiamo lavorato cercando di condizioni per un cessate il fuoco e di aprire un confronto diplomatico per una pace giusta e duratura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA