Centinaia di coppie dello stesso sesso convoleranno a nozze in tutta la Thailandia domani, mentre il Paese diventa il primo nel sud-est asiatico a riconoscere l'uguaglianza dei matrimoni. Lo riporta la Cnn.
Questa storica legge segna una vittoria importante per la comunità LGBTQ+, che da oltre un decennio lotta per ottenere gli stessi diritti matrimoniali delle coppie eterosessuali.
"Una decisione che potrebbe diventare un modello per tutto il mondo. C'è una vera uguaglianza nel matrimonio in Thailandia", ha detto Kittinun Daramadhaj, avvocato e presidente della Rainbow Sky Association of Thailand, uno dei tanti che si è battuto per l'uguaglianza.
In base alla legge, approvata dal parlamento thailandese e avallata dal re lo scorso anno, le coppie dello stesso sesso potranno registrare i propri matrimoni con tutti i diritti legali, finanziari e medici, nonché diritti di adozione ed eredità.
Il primo ministro Paetongtarn Shinawatra ha elogiato il successo del Paese in occasione di un evento tenutosi la scorsa settimana, invitando decine di coppie LGBTQ+ e attivisti presso gli uffici governativi.
"La Thailandia è pronta ad accogliere la diversità e ad accettare l'amore in tutte le sue forme. La legge dimostra che il nostro Paese è aperto e accogliente", ha affermato.
I festeggiamenti si svolgeranno domani anche in altre parti del Paese, dalla città costiera orientale di Pattaya alla città montuosa settentrionale di Chiang Mai. Nel centro di Bangkok, almeno 200 coppie si sono iscritte per celebrare un matrimonio di massa in un famoso centro commerciale, secondo il Bangkok Pride, che ha co-organizzato l'evento con le autorità locali.
Si prevede che le bandiere arcobaleno sventoleranno nel cuore di Bangkok, con un "tappeto dell'orgoglio" che verrà srotolato durante una festa per dare il benvenuto agli sposi novelli e con esibizioni di celebrità e drag queen.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA