"Le analisi delle azioni intraprese negli ultimi anni per la formazione delle categorie più svantaggiate della popolazione sono sfociate nella messa a punto di uno strumento che punta a migliorare ulteriormente i servizi alle persone più bisognose di assistenza per l'inserimento lavorativo. Il programma Integra dedica massima attenzione a ogni diversa tipologia di difficoltà sociale, con un occhio di riguardo al mondo della disabilità". È quanto ha affermato oggi a Trieste l'assessora regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, in apertura dell'Infoday "Gli interventi formativi per l'inclusione sociale: strumenti e opportunità regionali finanziate dal Fondo sociale europeo plus".
Integra - informa una nota - prevede per il prossimo triennio percorsi formativi per persone in condizione di svantaggio e con disabilità in carico ai servizi sociali, all'Amministrazione penitenziaria, al collocamento mirato o ad altre tipologie di assistenza. Come è emerso dai dati presentati, all'interno della programmazione Fse 2014-20 sono stati spesi 26 milioni per le politiche di inclusione socio-lavorativa di persone vulnerabili, con 14 avvisi pubblicati, 1.752 percorsi formativi finanziati e 13.185 destinatari raggiunti. Il tema dell'inclusione sociale è oggetto dei maggiori finanziamenti del Fse 2021-27: un plafond di 103 milioni, ovvero il 27% del totale, di cui 18 milioni destinati a Integra.
La formazione delle programmazioni Fse 2014-20 e 2021-27 si rivolge principalmente a persone con svantaggi economici (43% del budget complessivo) e persone con disabilità (26%), seguita da percorsi per detenuti (13%) e migranti (11%). Una fetta rilevante dei destinatari è composta da cittadini di genere maschile (66%), stranieri (43%) e con licenza elementare o media (52%). L'età media è di poco superiore a 36 anni. Le iniziative proposte hanno portato il 30% dei partecipanti a trovare un'occupazione entro 12 mesi (il 36% dopo 36 mesi). Le attività formative di Integra saranno suddivise in quattro aree territoriali e si articoleranno in corsi a catalogo, corsi co-progettati con imprese e servizi territoriali, progetti di coordinamento, governance del partenariato, orientamento e accompagnamento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA