Ripartono mercoledì 22 gennaio a Teramo gli incontri del laboratorio "Ca.Fé. Insieme CresciAmo" organizzato da Autismo Abruzzo Aps nello Spazio Multiculturale Ca.Fé. L'iniziativa, alla terza edizione, si avvale della collaborazione della Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali ed è divenuta negli anni modello di socializzazione e inclusione reale delle persone neurodiverse nella Comunità. Le attività sono destinate a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva della provincia di Teramo; obiettivo primario è valorizzare le competenze di ciascuno perché emergano talenti, ambizioni e attitudini con un percorso individualizzato, tutelato e assistito che coinvolga le famiglie di origine e il tessuto sociale cittadino.
"Insieme CresciAmo" accoglie gratuitamente persone provenienti da tutta la provincia teramana. Il laboratorio intende implementare le competenze individuali attraverso attività di psicomotricità funzionale, laboratori creativi, laboratori di argilla, laboratori sulle autonomie in particolare su: gestione dell'igiene personale, alimentazione e svolgimento di attività domestiche (cucina, pulizia degli ambienti) con l'affiancamento di operatori qualificati e il coordinamento di Alessia Frattaroli, vicepresidente della Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali.
Tra le novità del 2025 spicca "Un Cavallo per Tutti", progetto ideato dalla Asd La Fattoria del Prof per valorizzare lo sport come strumento di inclusione sociale, attraverso l'equitazione ricreativa per persone con disabilità. Il progetto è stato premiato come una delle eccellenze abruzzesi nella Call to Action "Estra per lo Sport: l'Energia delle Buone Pratiche", promossa da Estra S.p.A.., iniziativa che riconosce e sostiene le realtà che utilizzano lo sport come leva educativa e strumento di responsabilità sociale, finanziando progetti che promuovono inclusione, benessere collettivo e crescita comunitaria. Grazie a questo riconoscimento "Un Cavallo per Tutti" potrà continuare a diffondere i suoi valori di solidarietà, inclusione e rispetto. Autismo Abruzzo lavora da anni per eliminare la distanza tra società e autismo e, attraverso un'informazione puntuale e la condivisione di buone pratiche - come le attività di Ca.Fé. Insieme CresciAmo - offre a una società più attenta maggiore consapevolezza sulla vita delle persone con disabilità. Ridurre l'isolamento sociale delle categorie fragili contribuisce a diminuirne il peso economico e sociale e favorisce la partecipazione civica di tutti gli attori della comunità, migliorando la qualità della vita di tutti i cittadini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA