Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Press Release
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di Federazione Italiana Baseball Softball
PressRelease - Responsabilità editoriale di Federazione Italiana Baseball Softball
La quarta finale tra le due squadre negli ultimi cinque anni vedrà i felsinei partire col fattore campo in virtù del miglior piazzamento nella Poule Scudetto. La serie inizia al "Gianni Falchi" domenica 3 settembre alle ore 20:30 con gara 2 in programma il giorno successivo, poi tre partite a Serravalle in casa San Marino (7-9 settembre) e le ultime due eventuali nuovamente a Bologna (12-13 settembre).
Bologna e San Marino ci hanno abituato a serie combattute, con partite dall'esito incerto. Anche nel 2023 sarà una serie con tanta esperienza in campo - alcuni dei giocatori hanno vissuto tutte le finali precedenti dell'ultimo quinquennio -, volti familiari e alcuni rientri illustri come Robel Garcia e Tiago Da Silva.
La UnipolSai, oltre ad essersi piazzata davanti nella Poule Scudetto nel girone G, ha anche vinto gli scontri stagionali, con 4 successi su 6 partite, ma San Marino arriva all'appuntamento con due scudetti di fila vinti e l'intenzione di ripetere quanto fatto tra 2011 e 2013, quando alla guida della squadra c'era proprio Doriano Bindi.
Entrambe le formazioni arrivano alla finale con 33 vittorie su 41 partite giocate in stagione e con un percorso netto ai playoff: San Marino ha superato in 3 partite la Comcor Modena ai quarti e in 4 il Big Mat BSC Grosseto nella semifinale, mentre la UnipolSai Bologna ha chiuso una tripletta sui New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e un poker sul Parma Clima.
UnipolSai Bologna e San Marino si affrontano per la sesta volta nella Italian Baseball Series; il bilancio è favorevole ai felsinei che hanno vinto nel 2005 (4-3 nella serie), 2009 (4-1), 2019 (3-0) e 2020 (4-3), ma l'ultimo confronto nel 2021 è stato vinto dai sammarinesi (3-1).
IL PROGRAMMA COMPLETO
Gara 1 domenica 3 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Gara 2 lunedì 4 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Gara 3 giovedì 7 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna
Gara 4 venerdì 8 settembre ore 20.30 San Marino-Unipolsai Bologna
Gara 5* sabato 9 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna
Gara 6* martedì 12 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Gara 7* mercoledì 13 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
*se necessaria
Tutte le partite delle Italian Baseball Series saranno trasmesse su MS Channel (814 di Sky) e sul canale principale YouTube della Federazione, FIBSchannel1.
PressRelease - Responsabilità editoriale di Federazione Italiana Baseball Softball
Ultima ora