Siti Internazionali
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Temi caldi
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Regione Autonoma Valle d'Aosta
"È un piacere e un onore poter festeggiare qui, assieme a voi, due anniversari importanti come quelli dell’Autonomia e dello Statuto speciale della Valle d’Aosta: come la Provincia autonoma di Bolzano 'Speciale tra le Speciali'; come la Provincia autonoma di Bolzano, 'Speciale' per la presenza di un’importante minoranza linguistica; come la Provincia autonoma di Bolzano, 'Speciale' perché capace di tutelarla, valorizzarla, garantirne lo sviluppo”. Lo ha detto Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, intervenendo ad Aosta come "ospite d'onore" alle celebrazioni per il 77/o anniversario dello Statuto speciale e il 79/o anniversario dell'Autonomia.
"Una specialità - ha aggiunto Kompatscher - che è intenzione mia, del presidente Testolin e, giustamente, anche dei governatori delle altre Regioni a Statuto speciale, confermare, riaffermare e, possibilmente, ampliare. Abbiamo iniziato un percorso assieme, portando avanti il lavoro di riforma dei nostri Statuti tanto a livello tecnico quanto a livello politico. Poi, nella seconda metà dell’anno scorso, per volontà del Governo, lo abbiamo dovuto proseguire come Regione Trentino-Alto Adige, assieme alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed agli Affari regionali. Contiamo di avere presto un testo, appena lo avremo provvederemo a condividerlo con voi, per riprendere assieme quel percorso, affinché tutte le Speciali possano raggiungere assieme il traguardo dell’aggiornamento dell’Autonomia".
L'altra "ospite d'onore" è stata la presidente del Grand Conseil du Canton du Valais, Muriel Favre-Torelloz: "Il Canton Vallese e la Valle d'Aosta - ha detto - condividono molto più di un confine: sono legati da una storia comune, da una cultura che supera le montagne e da una volontà incrollabile di preservare la propria identità. Le commemorazioni dell'autonomia della Valle d'Aosta e del suo Statuto speciale non sono solo una giornata storica: sono il riconoscimento del cammino percorso. L'autonomia della Valle d'Aosta è un modello di resilienza e determinazione. Incarna la capacità di un popolo di affermare i propri diritti, di preservare la propria lingua e le proprie tradizioni, guardando al tempo stesso con decisione verso il futuro. È una fonte di ispirazione per il Vallese. Il Canton Vallese è onorato di essere associato a questa giornata speciale, a queste commemorazioni che ci ricordano quanto sia importante trarre ispirazione dalle lotte del passato per costruire un futuro all'altezza delle nostre aspirazioni comuni. L'amicizia che unisce la Valle d'Aosta e il Vallese deve continuare ad essere coltivata con lo stesso orgoglio e la stessa determinazione".
ANSAcom - In collaborazione con Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ultima ora