Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Heidelberg Materials
Heidelberg Materials, uno dei leader mondiali nei materiali e soluzioni per l'edilizia, ha svelato evoBuild, il suo brand globale per cementi e calcestruzzi a basse emissioni di CO2. La presentazione al mercato è avvenuta oggi, a Rimini, in una conferenza stampa tenutasi nell'ambito di Ecomondo, la fiera delle tecnologie green.
La nuova gamma sarà disponibile dal 2025 in tutta Italia e per tutte le linee di prodotto. "È la linea più avanzata in termini di sostenibilità che presentiamo", spiega l'ad di Heidelberg Materials Italia Stefano Gallini. Sarà caratterizzata da basse emissioni di CO2 (sia per il cemento sia per il calcestruzzo) e/o da calcestruzzi contenenti materiali da riciclo, evitando così l'impiego di risorse naturali. Nei piani di Heidelberg Materials, che in Italia ha raccolto l'eredità di Italcementi e Calcestruzzi, c'è il progressivo aumento della quota di prodotti evoBuild da qui al 2030.
I prodotti di questa gamma apportano una riduzione della CO2 di almeno il 30% rispetto al valore di riferimento. I prodotti circolari contengono almeno il 30 % di inerti riciclati, oppure riducono la quantità di materiali naturali di almeno il 30% grazie all'uso di calcestruzzi ad altissime prestazioni o costruzioni realizzate con la stampa 3D.
Per raggiungere questi risultati è stata messa a punto una serie di percorsi lungo tutti i passaggi del ciclo di produzione del cemento e del calcestruzzo: per 'cuocere' il cemento viene ridotto l'uso di combustibili fossili derivati dal petrolio utilizzando, in sostituzione, combustibili alternativi non più riciclabili e biomasse in assoluta sicurezza. Nella produzione del calcestruzzo viene ridotto l'uso di materie prime naturali come sabbia e ghiaia, introducendo nella 'ricetta' del prodotto materiali di scarto come le scorie di altoforno e i materiali da demolizione.
https://www.heidelbergmaterials.it/it
ANSAcom - In collaborazione con Heidelberg Materials
Ultima ora