Chi siamo

Chi Siamo

ANSA Verified è un dipartimento all’interno dell’Agenzia di stampa ANSA che si occupa di verifica dei fatti.

In risposta al proliferare online di informazioni false e disinformazione, nel 2023 ANSA ha lanciato un servizio dedicato al fact-checking, con l’obiettivo di presentare al pubblico e ai media conclusioni verificate su questioni rilevanti e interessanti per il pubblico, siano esse diffuse tramite social network, articoli di stampa, video o dichiarazioni.
Siamo la prima Agenzia italiana d’informazione, tra le prime nel mondo, e consideriamo nostro compito dare un contributo contro la disinformazione, la conoscenza e la comprensione dei fatti, offrendo ai lettori informazioni verificate affinché possano contribuire al dibattito pubblico e prendere decisioni informate.

Le attività di verifica dei fatti vengono svolte dal team dei fact checker della redazione dedicata ANSA Verified.

Le verifiche dei fatti vengono effettuate secondo i rigorosi principi editoriali di indipendenza, imparzialità ed obiettività sanciti nello statuto di ANSA.

L'Agenzia ANSA è una Società Cooperativa privata costituita il 13 gennaio del 1945, che ha come Soci, gli editori dei principali quotidiani nazionali e locali, che ne detengono il capitale sociale e  ha come missione quella di raccogliere, pubblicare e distribuire notizie e approfondimenti, in tutte le modalità e su tutte le piattaforme di trasmissione, in tempo reale.

Siamo presenti dove i fatti accadono e nel momento in cui accadono, grazie alla nostra capillare presenza su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Da sempre i nostri valori:

  • INDIPENDENZA
  • TEMPESTIVITÀ
  • COMPLETEZZA
  • AFFIDABILITÀ

ci confermano leader nelle preferenze dei nostri clienti e nello scenario internazionale dell'informazione.

Nel 2023 ANSA ha lanciato all’interno del sito www.ansa.it un servizio dedicato al fact-checking con una redazione dedicata, in risposta al proliferare online di informazioni false e disinformazione, con l’obiettivo di presentare al pubblico e ai media conclusioni verificate su questioni rilevanti e interessanti per il pubblico, siano esse diffuse tramite social network, articoli di stampa, video o dichiarazioni.
Siamo la prima Agenzia italiana d’informazione, tra le prime nel mondo, e consideriamo nostro compito dare un contributo contro la disinformazione, la conoscenza e la comprensione dei fatti, offrendo ai lettori informazioni verificate affinché possano contribuire al dibattito pubblico e prendere decisioni informate.

In base allo Statuto dell’Agenzia, l’oggetto dell’attività d’impresa consiste nella “raccolta, pubblicazione e distribuzione ai Soci, alle Pubbliche Amministrazioni ed ai terzi di ogni informazione giornalistica e di ogni altro servizio connesso con la comunicazione in tutte le sue forme, anche sulla base delle opportunità offerte dallo sviluppo delle telecomunicazioni”.
Lo svolgimento di tale attività deve avvenire “nel clima delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione, con criteri di rigorosa indipendenza, imparzialità e obiettività” e non deve compromettere mai l'accuratezza e l'obiettività delle informazioni che fornisce o non cadere mai sotto il controllo di alcun gruppo ideologico, politico o economico.

Secondo il Digital News Report 2024 dell'autorevole Reuters Institute, l'ANSA si riconferma il primo Brand italiano di informazione per affidabilità.

Da sempre attenta ai temi di informazione trasparente, indipendente, accurata ed affidabile, L’ANSA è la prima agenzia al modo ad aver introdotto un sistema di certificazione delle notizie tramite tecnologia Blockchain.

ANSAcheck è il sistema di certificazione delle notizie introdotto dall’Agenzia per controllare al meglio il flusso delle sue notizie, affinché non siano utilizzate o divulgate in maniera poco veritiera e inappropriata, garantendo al lettore la massima qualità e affidabilità della fonte.

ANSACheck 

 

Governance

La governance dell’Agenzia è garantita da:

  • Presidente
  • Amministratore Delegato
  • Direttore Responsabile
  • Consiglio di Amministrazione
  • Comitato Esecutivo
  • Collegio Sindacale
  • Organismo di Vigilanza

Ed è disciplinata da:

  • Statuto
  • Codice Etico
  • Modello di Organizzazione

L’Agenzia ANSA è certificata alla Norma ISO 9001:2015 per la “Produzione, distribuzione e pubblicazione di notizie giornalistiche in formato multimediale, servizi di informazione e comunicazione giornalistica” sin dall’anno 2005 e da allora è soggetta ai controlli periodici dell’Ente certificatore.

 

Direzione Editoriale

La direzione editoriale dell’agenzia è guidata dal Direttore Luigi Contu che, con il supporto dei Vicedirettori e i Capi Redattori Centrali, coordina il lavoro dell’intera redazione dalla sede centrale di Roma a cui si affianca il network delle 22 sedi locali sul territorio nazionale in 19 Regioni, regolarmente registrate presso la competente Camera di Commercio, e oltre 70 sedi e punti di corrispondenza nel mondo, distribuiti nei 5 continenti e costantemente collegati con la sede centrale di Roma, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno.

 

Partnership

ANSA è parte integrante di un network internazionale:

  • azionista EPA (European Pressphoto Agency) di cui è socio fondatore
  • membro delle Associazioni di Agenzie di Stampa Minds, EANA, ABNA-SE e AMAN.
  • partner con accordi di collaborazione con: oltre 50 Agenzie Internazionali e con l’Associazione della Stampa Estera.

Clienti e fonti di Finanziamento

I ricavi di ANSA originano principalmente da Clienti MEDIA, Pubblica Amministrazione, e Imprese (Società, Istituti Bancari e Finanziari, Web).
Nel 2023 ANSA ha registrato ricavi di esercizio per oltre 64,5 milioni di euro.

Per maggiori informazioni consulta il documento cliccando qui

Alcuni Progetti Europei

  • ENR - European Newsroom

    Progetto di cooperazione paneuropea tra 18 agenzie di stampa di tutta Europa - dpa (leader del progetto), AFP, AGERPRES, ANSA, APA, ATA, Belga, BTA, EFE, Europa Press, FENA, HINA, MIA, PAP, STA, Tanjug, TASR e UKRINFORM; per condividere opportunità di informazione e formazione, aggiornamento e sviluppo congiunto di standard giornalistici , oltre che di strumenti di fact-checking e di metodi di verifica, per contrastare la disinformazione e la propaganda.  

  • The European Data News Hub

    Lanciato nel giugno 2017 da AFP (leader del progetto), ANSA e DPA, a cui hanno poi aderito anche: AGERPRES, ANP, TT; per informare i media e gli abbonati sui temi dell'UE, per promuovere scambi su questioni globali come la protezione dell'ambiente, la migrazione e l'occupazione. L'imparzialità è un valore fondamentale del progetto.

  • Infomigrants

    Dal 2017 sito web multilingue (francese, arabo, inglese, dari, pashto e bengalese) per garantire l’informazione per coloro che migrano (anche richiedenti asilo) dai Paesi del Medio Oriente; Maghreb; Africa subsahariana; Balcani occidentali; Afghanistan, Pakistan e Bangladesh.

  • SOLARIS - Strengthening democratic engagement through value-based generative adversarial networks 

    Nel 2022, ANSA si è unita a un team guidato dall'Università di Amsterdam, composto da 12 organizzazioni (8 università/organizzazioni di ricerca, Dexai Artificial Ethics, ANSA, Brand Media Bulgaria, Ministero degli Affari Interni dell'Albania), che ha ricevuto una sovvenzione dell'UE per analizzare i rischi politici associati alla circolazione di contenuti audio e video realizzati con GANs (reti generative avversarie), comunemente noti come "deep-fakes". L'obiettivo è stabilire innovazioni normative per rilevare e mitigare i rischi dei deep-fake che minacciano le nostre democrazie. Lo studio esplorerà anche come i contenuti GANs basati su valori possano essere utilizzati per migliorare l'impegno democratico (su temi come il cambiamento climatico,  disuguaglianze di genere, le migrazioni ect)

  • Media Partnership – Committee of the Regions 

    Accordo di media partnership attraverso la fornitura di servizi ANSA al Comitato delle Regioni (CoR). A tal fine, ANSA produce liberamente articoli e contenuti da consegnare al proprio pubblico, secondo la sua linea editoriale, la sua organizzazione interna e i suoi servizi di notizie e la rete di distribuzione attualmente disponibili per clienti e utenti. L'approccio editoriale sarà focalizzato sull'agenda nazionale e regionale e terrà conto del dibattito politico interno, delle sue priorità e dell'impatto specifico delle politiche regionali europee.

  • Parlamento EU Media 23-24

    Gli obiettivi affrontati dal progetto sono i seguenti: educare i cittadini sull'importanza delle elezioni del Parlamento Europeo e incoraggiarli a esercitare il loro diritto di voto; informare il pubblico potenziale più ampio possibile sull'importanza del voto per le elezioni del Parlamento Europeo del 2024; sensibilizzare riguardo alle attività e ai temi del Parlamento Europeo; rivolgersi ai nuovi elettori per sottolineare la rilevanza delle elezioni per le future generazioni. Le attività realizzate da ANSA comprendono una vasta gamma di prodotti giornalistici, dalle notizie multimediali a interviste testuali e video con eurodeputati, giovani elettori e leader politici. I contenuti sono pubblicati sul sito ANSA Europa, dove una sezione è dedicata al Parlamento Europeo, e sui profili social media di ANSA Europa.

  • Time4Results - DG REGIO 

    Campagna di informazione e coinvolgimento, "Time4Results" produce e diffonde informazioni sulla politica di coesione dell'UE in Italia, con particolare attenzione ai nuovi strumenti della programmazione 2021-27 e alle sinergie tra i fondi regionali e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto sfrutta diversi livelli di azione per informare, sensibilizzare e promuovere la partecipazione di stakeholder, accademici, professionisti dei media e cittadini, soprattutto giovani. Include: un flusso di notizie dedicato a due livelli, inviato ai media locali e nazionali, e direttamente ai cittadini; rapporti accademici; forum online e in presenza con la partecipazione degli stakeholder; strumenti multimediali per rendere le informazioni complesse più accessibili; attività sul campo per mobilitare i giovani cittadini.

  • IDMO – Italian Digital Media Observatory

    E' un hub nazionale che supporta e implementa il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). IDMO fa parte di una comunità multidisciplinare che riunisce ricercatori, fact-checkers ed esperti di social media e narrative digitali. I partner del progetto, TIM, Rai, Ansa, Cy4Gate, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem, uniranno forze ed expertise per combattere la disinformazione. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss, centro di ricerca dell’università Luiss Guido Carli

  • Med-IREN - Mediterranean Critical Infrastructure Resilience Engineering with Nature Based Solutions 

    Il progetto Med-IREN mira a fornire dimostrazioni pratiche su come rendere resilienti al clima le infrastrutture critiche del Mediterraneo. Il progetto sarà presentato in cinque regioni faro del Mediterraneo, ciascuna corrispondente a una sfida attuale, allineate con le politiche regionali e in grado di costituire l'UE come leader globale nel settore. Parallelamente, gli interventi e le soluzioni saranno replicati in altre quattro regioni dell'UE, coprendo le regioni del Mediterraneo, del Mar Nero e Boreale. ANSA sarà responsabile delle attività di divulgazione e comunicazione relative al progetto.

  • PAMT2 – Training in Tunisia

    Progetto di assistenza tecnica guidato dalla Delegazione dell'UE in Tunisia e comprende l'agenzia francese per lo sviluppo dei media (CFI), ANSA, Article 19, Deutsche Welle Akademie, France Médias Monde, INA e Thomson Media. Mira a rafforzare la capacità dei media tunisini di sviluppare contenuti pluralistici e dibattiti sulle riforme e le questioni socio-economiche, attraverso diversi tipi di attività come l'apprendimento tra pari, studi/ricerche, consulenze/specializzazioni specifiche, formazione online/in loco, conferenze/forum professionali, laboratori di innovazione, tavole rotonde/workshop partecipativi e visite di studio.

  • CAPCOM – CAP Communication in Italy 

    Il progetto è volto a sensibilizzare gli agricoltori italiani e il pubblico generale – in particolare i giovani – sulla PAC. Si concentrerà sull'implementazione del Piano Strategico Nazionale (PSN) della PAC, la strategia Farm to Fork, la strategia Biodiversità 2030 e il piano d'azione per il biologico come fattori cruciali per gli obiettivi economici, sociali e ambientali dell'UE in agricoltura. Le attività di CAPCOM includono articoli di notizie, strumenti multimediali, forum online, sondaggi, eventi in presenza, contenuti di influencer e interviste alla giovane generazione

Il Fact-check è uno strumento dell'agenzia ansa contro la disinformazione
Offriamo informazioni utili contro le falsità che circolano attraverso la rete

I nostri team fanno del loro meglio per consultare tutte le domande che ci vengono sottoposte. Lavoriamo per rispondere alle richieste e proposte che ci pervengono sulla base di diversi criteri e ci riserviamo il diritto di operare una selezione tra tutte le richieste dando priorità a quelle più rilevanti e interessanti per il pubblico. Riteniamo che i reclami fantasiosi, infondati, offensivi, minacciosi o chiaramente derivanti da un'azione coordinata di spam non richiedano una nostra risposta. Per consentirci di rispondere a una richiesta di verifica, il messaggio o la dichiarazione su cui si richiede di indagare devono alludere a fatti o dati. Non verifichiamo opinioni o, in genere, affermazioni su eventi non ancora accaduti.

Informativa privacy

(*) Tramite il modulo è possibile inviare informazioni su possibili errori nei fact check ANSA

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.