È partita da Bologna la catena di preghiera promossa dalla Conferenza episcopale italiana per la salute di papa Francesco. L'iniziativa è cominciata con un rosario, guidato dal vescovo di Bologna e presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, nella basilica di San Domenico, al quale si sono uniti numerosi fedeli. L'invito dei vescovi è quello di organizzare, da domani, tante iniziative analoghe nelle chiese italiane.
"Ci riuniamo in preghiera - ha detto Zuppi - per affidare alla Vergine madre Papa Francesco e lo facciamo con tanto affetto e riconoscenza, in questo momento di prova e di sofferenza. Nei prossimi giorni le chiese in Italia si ritroveranno in tanti modi, per intercedere con Maria per la guarigione del Papa. Certamente farà piacere a Papa Francesco che insieme a lui ricordiamo tutti i malati, soprattutto quelli di cui nessuno si ricorda".
"La Parola di Dio e la preghiera raccoglieranno ed esprimeranno tutte le nostre parole, con pienezza, e ci aiuteranno a sentirci in comunione tra noi, con il Santo Padre e con le Chiese in Italia che si ritroveranno, nei prossimi giorni, nella dolce compagnia di Maria per intercedere per la salute del Papa" ha detto Zuppi. "In tanti, nell'amicizia, hanno affidato a noi la preghiera - ha osservato -. Sono giunti numerosi attestati di riconoscenza e stima che presentiamo al Signore perché renda forte nella fede Papa Francesco e gli doni la guarigione così che possa tonare al suo servizio per la Chiesa e per il mondo intero".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA