Prima e seconda ieri, terza e quarta oggi a Garmisch, Federica Brignone e Sofia Goggia guardano ai mondiali di Saalbach per raggiungere nuovo traguardi in una stagione già di ottimo livello.
La valdostana è in testa alla classifica di coppa del mondo mentre la bergamasca sta rinascendo dopo un 2024 non certo fortunato. Dopo l'ottavo podio stagionale, il sesto conquistato a gennaio per portare a quota 77 il bottino complessivo, Brignone vuole prendersi una pausa.
"Mi aspetta una settimana senza gare, voglio staccare per qualche giorno con i miei amici a contatto con la natura, per ricaricarmi prima di arrivare a Saalbach - ha detto l'azzurra -. Dovrò riuscire a lasciare tutto il resto fuori e continuare a fare le gare così. Oggi è andata abbastanza bene, perchè ho fatto un'altra gara con l'atteggiamento giusto e credo che questo sia l'aspetto più importante. Sono contenta del mio week-end, ho fatto un gennaio incredibile, a parte il gigante e va bene così", ha concluso.
"Sono tanto contenta di aver fatto una bella stagione finora - le parole di Sofia Goggia -. In ricognizione il mio allenatore mi ha visto un po' dubbiosa e mi ha detto 'Ricordiamoci come stavamo ad agosto'. Quindi arrivo ai Mondiali molto serena. Credo davvero che tutto quello che arriva è qualcosa di guadagnato: l'anno scorso confinata in casa è stata molto dura, pensavo fosse tutto finito". Tra le azzurre, Laura Pirovano continua a raccogliere ottimi risultati: "Ho cercato di attaccare a tutta, nella parte bassa sapevo che c'era il rischio di andare troppo lunga ed ho avuto forse troppo rispetto della pista", ha affermando commentando il suo quinto posto.
Sci: Brignone 3/a in superG Garmisch, vince Gut-Behrami
ncora un podio, il 77/o in carriera, per l'azzurra Federica Brignone che, dopo il successo di ieri in discesa, ha ottenuto il terzo posto nel superG di Garmisch. La vittoria - 46/a in carriera ma prima stagionale - è andata alla svizzera Lara Gut-Behrami in 1.14.91 con al secondo posto la norvegese Kajsa Lie.
Per l'Italia c'è anche il quarto posto di Sofia Goggia, il quinto di Laura Pirovano e il sesto di Marta Bassino. Brignone conserva il primato in classifica generale con 799 punti e Gut-Behrami la tallona a quota 729.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA