Alessandro Del Piero ha ricevuto il Premio alla carriera nel corso dei Globe Soccer Awards in corso a Dubai. Nella motivazione del riconoscimento si sottolinea che Del Piero è stato "un atleta straordinario, vincitore della Coppa del Mondo e detentore di titoli nazionali ed europei, un modello di etica in campo e fuori, una leggenda semplicemente per aver indossato per quasi 20 anni la maglia della stessa squadra in uno dei campionati più difficili del mondo. Del Piero rappresenta il meglio della Juventus e ha giocato in 4 diversi stadi di Torino nel corso di una carriera sempre ai massimi livelli, passando dal Delle Alpi, al Comunale vecchio, all'Olimpico e infine allo Juventus Stadium, accettando anche rimanere con il club quando era in una divisione inferiore". "Nella lunga storia della Juventus - continua la nota - Del Piero è allo stesso livello di calciatori straordinari come Platini, Paolo Rossi, Sivori e Boniperti. Il suo presidente più famoso, l'indimenticabile Gianni Agnelli, lo chiamò Pinturicchio, esaltandone in campo il genio e l'eleganza".
Lautaro e Lookman come migliori giocatori, Inter e Atalanta come migliori club, Gasperini come miglior tecnico: c'è tanta serie A tra i candidati ai premi della Globe Soccer Awards, che a Dubai con la sua 15ma edizione chiuderà la stagione dei riconoscimenti riservati al calcio mondiale, nella tradizionale sede degli Emirati Arabi Uniti e nel quadro della 19ma Dubai International Sports Conference organizzata dal Dubai Sports Council. Circa 1000 gli ospiti attesi nel prestigioso Atlantis, The Palm, situato all'interno del Palm Jumeirah, una delle più grandi isole artificiali del mondo e meraviglia dell'ingegneria. Confermata la presenza di Cristiano Ronaldo, Jude Bellingham, Thibaut Courtois, Lamine Yamal e Alessandro Del Piero tra le tante personalità di rilievo.
Venerdì 27 dicembre, dopo il panel sul "Talento del calcio", dalle 20 ora di Dubai, le 17 italiane, al via il Gala degli Awards, con riconoscimenti per calciatori, dirigenti, squadre, agenti e presidenti). Tanti i nomi tra i candidati delle differenti categorie, a partire da campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Messi, Rodri, Haaland, Mbappé, Vinicius e Bellingham; per il Best Player in corsa anche la serie A, con Lookman e Lautaro ra i finalisti per il Best Men's Player. Inter e Atalanta sono invece finaliste per il Best Men's Club, Gian Piero Gasperini, Simone Inzaghi e Carlo Ancelotti in finale per il Best Coach, Nicolò Barella e Hakan Çalhanoğlu per il Best Midfielder, Artem Dovbyk e di nuovo Lautaro Martinez per il Best Forward, Giuliano Bertolucci per il Best Agent e Giovanni Sartori per il Best Sporting Director.
A Dubai sono attesi, tra gli altri, anche il presidente Figc, Gabriele Gravina, e il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, alla sua prima uscita ufficiale nel nuovo ruolo, e in attesa di spostarsi a Riad per la Supercoppa italiana.
La grande festa del calcio sarà trasmessa in streaming in tutto il mondo sui canali ufficiali di Globe Soccer, e in diretta tv su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24 dalle 16 ora italiana
Riproduzione riservata © Copyright ANSA