"Sei pronto? Vai senza paura". Poche parole, quelle di un padre al figlio prima di un momento importante della sua vita. Ma queste parole le ha rivolte LeBron James al figlio Bronny pochi secondi prima che facesse il suo debutto in una partita ufficiale di Nba.
Con la maglia dei Los Angeles Lakers, LeBron e Bronny sono la prima coppia padre-figlio ad aver giocato insieme nel corso di una partita del campionato professionistico di basket negli Usa. Avevano già diviso il campo nel corso di una amichevole, poche settimane fa, ma l'esordio in Nba è qualcosa di speciale.
LeBron è una leggenda della pallacanestro grazie ai quattro titoli conquistati finora. A 39 anni (ne farà 40 a dicembre), prende parte alla sua 22esima stagione Nba, ulteriore record che condivide con Vince Carter. E lo fa giocando al fianco del figlio Bronny che di anni ne ha soli 20 e sta iniziando la propria carriera di giocatore professionista.
Nel secondo quarto, il giovane James è entrato in campo per la sua prima partita al quarto minuto mentre i Lakers avevano 16 punti di vantaggio sui Minnesota Timberwolves di Anthony Edwards. Per la cronaca, la partita finirà poi 110-103 per Los Angeles. "Il momento in cui siamo entrati in campo non lo dimenticherò mai - racconta LeBron - Anche se diventerò molto vecchio, anche se la mia memoria si sbiadisce poco a poco con l'età. Qualunque cosa accada, questo momento resterà indimenticabile". Bronny ha giocato solo 2 minuti e 41 secondi ed ha provato a vincere l'emozione. "Ho cercato di non sbagliare troppo. Ma ho sentito l'energia del pubblico", ha detto il ragazzo. LeBron James ha festeggiato anche il decimo compleanno di sua figlia Zhuri Nova. "Oggi è stato tutto fantastico - ha detto - E' la prima volta nella storia della Nba che un padre e suo figlio si ritrovano sullo stesso parquet, e nella stessa squadra", ha concluso.
Prima della partita i due James hanno posato per una foto con i Griffey. Si tratta di un altra coppia padre-figlio: nel 1990 Craig e Ken Jr avevano fatto la storia della Major League di basket giocando insieme in MLB per i Seattle Marines, e Lebron non aveva nascosto di volersi ispirare a loro in questo record. Cosi' i Griffey hanno preso l'aereo e si sono presentati in tribuna,per assistere a un'altra pagina di storia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA