Enrico Mentana, direttore del Tg La7, visitando al Maxxi la mostra 'Ottanta anni di storia, Ottanta anni di ANSA', ha ritrovato la foto che lo ritrae nello storico faccia a faccia tra Berlusconi e Occhetto il 23 marzo 1994 da lui moderato.
Mentana ha ricordato che si trattava della prima elezione con il sistema maggioritario con il bipolarismo. "Prima non c'erano i duelli tra i candidati a vincere e a guidare il Paese. Poi ce ne sono stati tanti, ma forse nessuno con quel fascino della sfida totale", ha commentato il direttore del TG di La7
Mentana e il direttore dell'ANSA, Luigi Contu, hanno ripercorso la mostra assieme: "Chi come me era appassionato già dalla scuola a ciò che succedeva in Italia e nel mondo non può non attraversare questo turbine di immagini con un coinvolgimento fortissimo", ha detto ancora Mentana.
Mentana ha vissuto, visto e commentato diverse generazioni politiche, ritrovate oggi nella mostra dell'ANSA. "Le differenze fra ieri e oggi sono moltissime", ha detto direttore del TG di La7. "Una volta i leader rappresentavano il cuore politico di tante passioni, oggi c'è una politica con una cultura completamente diversa che si esprime con i like", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA