Un progetto espositivo
presso il Museo di Arte Contemporanea di Santiago e una serie di
conferenze saranno il fulcro delle attività culturali che
l'Istituto Italiano di Cultura di Santiago promuove e organizza
per celebrare i 50 anni dalla famosa Biennale di Venezia del
1974, edizione nella quale il Cile fu assoluto protagonista come
conseguenza del golpe del 1973.
Dopo il colpo di stato dell'11 settembre 1973, avvenimento
che ebbe un impatto enorme a livello internazionale ed in
particolar modo in Italia, Carlo Ripa di Meana -neo-eletto
Presidente della Biennale di Venezia - decise di dedicare
l'intera edizione della Biennale del 1974 al Cile. Addirittura
Hortensia Allende, vedova del presidente cileno Salvador
Allende, raggiunse Venezia per inaugurare la Biennale,
organizzata in tempi record e intitolata "Libertà al Cile: per
una cultura democratica e antifascista".
Una kermesse che si trasformò rapidamente in una grande
protesta culturale contro la dittatura di Pinochet, coinvolgendo
cinema, musica e teatro, così come le arti visive.
La Biennale del 1974 divenne dunque un dispositivo di
esperienze pluridisciplinari, disseminate nel centro storico e
nella periferia industriale di Venezia, trasformandosi in un
enorme spazio di confronto attivo e di scambio tra differenti
generazioni di artisti, studenti, agenti culturali e politici.
Per questo motivo la Biennale del 1974, sebbene sia stata poco
studiata, costituisce forse la più grande e risonante protesta
culturale nei confronti della dittatura di Pinochet.
In occasione dei 50 anni dall'edizione della Biennale del
1974, l'Istituto Italiano di Cultura Santiago collabora con
istituzioni ed agenti culturali locali all'organizzazione di un
programma di eventi teso a commemorare quest'avvenimento così
particolare ed importante per le relazioni culturali tra Italia
e Cile e, tema ancor più attuale, del ruolo dell'arte nel
contesto politico-sociale di ieri e di oggi.
Gli eventi di celebrazione si articolano in due attività
principali. La presentazione del progetto espositivo Quimeras,
"La Biennale del 74 come laboratorio sociale del presente" degli
artisti Patrick Hamilton ed Eugenio Tibaldi, a cura di Eugenio
Viola presso il Museo MAC Parque Forestal. E la realizzazione di
un corso culturale gratuito Storia della "Biennale Arte Venezia"
dal 1895 a oggi a cura della ricercatrice, curatrice e critica
d'arte Mariagrazia Muscatello, che avrà un focus particolare
sull'edizione del 1974 (tra il 30 settembre e il 10 ottobre).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA