Il presidente Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino il segretario del Consiglio sicurezza russo Sergei Shoigu.
Shoigu è atterrato oggi nella capitale cinese per una visita ufficiale di appena un giorno, durante la quale è previsto che incontri, oltre a Xi, anche il ministro degli Esteri della Repubblica popolare Wang Yi, ha riferito la Tass.
Il viaggio di Shoigu arriva pochi giorni dopo che Xi ha parlato con la sua controparte russa Vladimir Putin, con il leader cinese che ha elogiato gli "sforzi positivi di Mosca per disinnescare" la crisi in Ucraina.
Cina e Russia "sono vicini amichevoli, uniti da montagne e fiumi e, cosa ancora più importante, amici sinceri, temprati nei momenti di duro lavoro". E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping incontrando Shoigu nella Grande sala del popolo.
Quest'anno, ha aggiunto il leader nel resoconto del network statale Cctv, "ho avuto due occasioni di scambio di opinioni con il presidente Putin, elaborato progetti di alto livello per lo sviluppo delle relazioni Cina-Russia e tenuto una comunicazione approfondita su una serie di importanti questioni internazionali e regionali".
Nel 2025 cadono gli 80 anni della vittoria della Guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione nipponica e della Grande guerra patriottica dell'Urss contro il nazi-fascismo, nonché gli 80 anni della fondazione dell'Onu. In un anno così importante, le due parti dovrebbero mantenere una stretta comunicazione, "attuare il consenso raggiunto tra me e il presidente Putin, portare avanti il nucleo dei legami Cina-Russia nella nuova era di buon vicinato e di amicizia permanenti", insieme al "coordinamento strategico globale e alla cooperazione reciprocamente vantaggiosa".
Le due parti dovrebbero continuare a rafforzare il coordinamento negli affari internazionali e regionali, dare pieno gioco al ruolo dei Brics e della Shanghai Cooperation Organization (Sco) e consolidare l'orientamento generale dell'unità e della cooperazione nel Sud globale. Shoigu, da parte sua, ha trasmesso i cordiali saluti di Putin a Xi, ribadendo che le relazioni bilaterali "hanno raggiunto un livello senza precedenti e non sono dirette contro alcuna terza parte".
I due Paesi, sempre secondo la Cctv, "si sono sempre fidati l'uno dell'altro e hanno sempre dialogato alla pari. La cooperazione strategica è nell'interesse comune". La parte russa rafforzerà la cooperazione con la Cina di cui apprezza l'impegno per la "risoluzione pacifica della crisi in Ucraina"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA