Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di Advisor
Responsabilità editoriale di Advisor
L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale non sono concetti nuovi nell’ambito degli investimenti; in realtà, entrambi vengono utilizzati nelle strategie quantitative già da qualche tempo. Il rinnovato entusiasmo per quest’argomento deriva dall’aspetto generativo dell’IA. A novembre 2022 OpenAI ha rilasciato ChatGPT, il primo chatbot di intelligenza artificiale generativa (GAI) che, in sostanza, è un programma informatico progettato per simulare la conversazione con utenti umani, che ha riscontrato l’attenzione di molti.
Il meccanismo di funzionamento dell'IA generativa si basa su tre componenti chiave: 1) reti neurali, 2) deep learning e 3) elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing, NLP). Proprio come il cervello umano quindi l'IA generativa funziona con un sistema di più nodi neurali che elaborano e filtrano le informazioni in più stati.
Uno dei punti chiave dello scetticismo sull’investimento nell’intelligenza artificiale è rappresentato dal fatto che secondo alcuni si tratterebbe dell’ennesima moda passeggera. Secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management invece non lo è, perché l’IA sta già avendo un impatto decisamente importante negli investimenti e perché i finanziamenti per l'IA generativa hanno già superato i massimi registrati nei precedenti cicli di altri trend. Infatti nel primo trimestre del 2023 le società operanti nell'IA generativa hanno raccolto 2,3 miliardi di dollari da operatori di venture capital.
Ciò che distingue l'IA generativa da molti progressi tecnologici precedenti è il suo impatto potenzialmente drastico sulle economie. Gli economisti di Goldman Sachs Global Investment Research hanno paragonato l’impatto dell'IA generativa a due invenzioni fondamentali nella storia dell’umanità: il motore elettrico nel 1890 e il personal computer nel 1981. In ciascuno di questi casi, si è generato un forte aumento della produttività una volta che circa il 50% delle aziende ha adottato la rispettiva tecnologia, un traguardo che in ogni caso ha richiesto 20 anni. Questo potrebbe ripetersi anche con l’AI. Se essa può aumentare le capacità dei lavoratori, è plausibile che questi possano impiegare parte del nuovo tempo a disposizione in attività più produttive.
Come possono gli investitori posizionare strategicamente i loro portafogli per sfruttare i nuovi sviluppi di questa tecnologia? Secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management, tra le aziende ci sono dei player maggiormente favoriti, ossia: le grandi aziende con infrastrutture in grado di integrare l’IA alle piattaforme esistenti; oppure le aziende che producono componenti dell’IA e che inoltre sviluppano/concedono in licenza modelli di IA generativa e infine le aziende al di fuori del settore tecnologico che sono più disposte ad ampliare la propria adozione dell’IA.
“L’assistenza sanitaria è solo un esempio di settore in cui gli strumenti di IA generativa potrebbero essere utilizzati per la diagnosi dei pazienti, i piani terapeutici personalizzati e lo sviluppo di nuovi farmaci” evidenziano da Goldman Sachs Asset Management.
Nonostante si trovino ancora nelle prime fasi della scoperta e dell’adozione, i potenziali vantaggi dell'IA generativa sono difficili da ignorare. Tuttavia, il limitato rally recente potrebbe essere la prova che i mercati non hanno ancora pienamente recepito le potenzialità dell’IA. Non essendo ancora chiaro in che modo l’adozione dell'IA generativa influenzerà i fondamentali aziendali, potrebbe essere troppo presto per capire se le società dell'IA generativa sono sopravvalutate e non è chiaro neanche se in questo ambito debbano essere applicati i metodi di valutazione tradizionali.
Naturalmente come qualsiasi novità anche l’adozione dell’AI comporterà dei rischi. Per gli esperti di Goldman Sachs Asset Management sono principalmente tre: problemi di privacy e copyright, problemi etici e delocalizzazione del lavoro. E nonostante il pericoloso rischio rappresentato dalla disinformazione, il rischio più incisivo è rappresentato secondo gli esperti della casa di gestione americana dalla delocalizzazione del lavoro.
“A nostro avviso, circa i due terzi delle occupazioni negli Stati Uniti sono esposte a un certo grado di automazione con l’IA, soprattutto nelle professioni amministrative e legali, mentre l’impatto sembra essere inferiore nei settori delle costruzioni e della manutenzione. Si stima che il 7% dei lavori potrebbe essere delocalizzato. Tuttavia, storicamente si è visto che la delocalizzazione dei lavoratori generata dall’automazione è prevalentemente compensata dalla creazione di nuovi tipi di lavoro” precisa l’asset manager. Infatti il 60% dei posti di lavoro esistenti oggi non esisteva nel 1940 e, negli ultimi 80 anni, la creazione di nuovi posti di lavoro basata sulla tecnologia ha rappresentato l’85% della crescita dell’occupazione.
Come per molte nuove tecnologie, sicuramente esistono dei rischi, ma secondo Goldman Sachs Asset Management, i vantaggi dell’adozione dell'IA generativa superano di gran lunga i costi. “Man mano che l’umanità impererà a usare questi strumenti, crediamo che le possibilità di innovazione possano essere davvero infinite” concludono gli esperti della casa di gestione.
IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
La presente comunicazione di marketing è diffusa da Goldman Sachs Asset Management B.V., anche attraverso le sue filiali (“GSAM BV”). GSAM BV è autorizzata e regolamentata dall'Autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, Vijzelgracht 50, 1017 HS Amsterdam, Paesi Bassi) come gestore di fondi di investimento alternativi ("AIFM") e come gestore di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”). In base alla sua licenza di GEFIA, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) ricezione e trasmissione di ordini in strumenti finanziari; (ii) gestione del portafoglio; e (iii) consulenza in materia di investimenti. In base alla sua licenza di gestore di OICVM, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) gestione del portafoglio; e (ii) consulenza in materia di investimenti.
Le informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo sono disponibili su www.gsam.com/responsible-investing (sezione Politiche e Governance). Il capitale è a rischio. Eventuali reclami derivanti da o in connessione con i termini e le condizioni della presente esclusione della responsabilità sono regolati dalla legge olandese.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 344220-OTU-1910819
Responsabilità editoriale di Advisor
Ultima ora