Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di Advisor
Responsabilità editoriale di Advisor
Per aiutare gli investitori a prepararsi a questi tempi incerti, gli esperti di Capital Group hanno analizzato oltre 70 anni di dati, comprese le ultime 11 recessioni economiche, per raccogliere gli insight principali e rispondere alle domande chiave sulle recessioni:
1. Cos'è una recessione?
Per recessione si intendono in genere almeno due trimestri consecutivi di calo del PIL (prodotto interno lordo) dopo un periodo di crescita, anche se di per sé questo dato non è sufficiente.
2. Cosa causa le recessioni?
In passato, le recessioni si sono verificate per una serie di motivi, ma tipicamente derivano dagli squilibri economici che in ultima istanza devono essere corretti. Ad esempio, la recessione del 2008 è stata causata dall'eccesso di debito nel mercato degli immobili residenziali, mentre la contrazione del 2001 è stata dovuta allo scoppio della bolla speculativa sui titoli tecnologici. Le recessioni possono essere causate anche da shock inattesi – come la pandemia di COVID-19 – che siano abbastanza diffusi da danneggiare gli utili societari e portare a licenziamenti.
3. Quanto dura una recessione?
La buona notizia è che generalmente le recessioni non sono durate molto. Dall’analisi compiuta da Capital Group su 11 cicli a partire dal 1950 emerge che le recessioni sono durate da due a 18 mesi, con una durata media di circa 10 mesi. A chi viene colpito direttamente da licenziamenti o fallimenti d'impresa può sembrare un'eternità. Ma gli investitori con un orizzonte temporale di lungo termine devono concentrarsi sul quadro d'insieme.
4. Cosa succede al mercato azionario durante una recessione?
I tempi esatti di una recessione sono difficili da prevedere, tuttavia è comunque saggio pensare alle possibili implicazioni per i portafogli d'investimento. I mercati ribassisti (flessione del 20% o più del mercato) e le recessioni si sono spesso sovrapposti, con le azioni in anticipo sul ciclo economico di sei-sette mesi sia nella fase discendente che in quella ascendente.
5. Quali indicatori economici sono in grado di prevedere una recessione?
Non sarebbe fantastico sapere in anticipo quando arriverà una recessione? Sapere esattamente quando comincerà è impossibile, ma ci sono alcuni segnali solitamente attendibili che vale la pena monitorare nelle fasi finali del ciclo economico.
La curva dei rendimenti, il tasso di disoccupazione, la fiducia dei consumatori e i nuovi cantieri edilizi sono quattro indicatori economici in grado di segnalare l'arrivo di una recessione.
6. Siamo in una recessione?
Anche se a volte è sembrato che fossimo già in una recessione, crediamo che la recessione effettiva debba ancora iniziare. La nostra ipotesi di base rimane quella di una recessione relativamente breve e lieve, ma sono aumentate le probabilità che non si verifichi affatto. Nonostante l'impatto che l'inflazione e i tassi elevati hanno avuto sul sentiment dei consumatori e sugli utili aziendali, il mercato del lavoro si è dimostrato sorprendentemente resiliente e continua a sostenere l'economia.
7. Come possono gli investitori posizionare un portafoglio azionario in vista di una recessione?
Assodato che le azioni tendono a fare male durante le recessioni, non è consigliato cercare di prevedere l'andamento del mercato vendendo titoli. Quindi gli investitori non dovrebbero fare nulla? Certamente che no.
Per prepararsi, gli investitori devono cogliere l'opportunità di rivedere la loro asset allocation complessiva – che durante la fase rialzista potrebbe essere cambiata significativamente – per accertarsi che i portafogli siano bilanciati e diversificati.
8. Come possono gli investitori posizionare un portafoglio obbligazionario in vista di una recessione?
Le obbligazioni sono spesso fondamentali per investire con successo durante una recessione o un mercato ribassista. Questo perché le obbligazioni possono fornire una certa stabilità e tutela del capitale, specie durante le fasi di volatilità dei mercati azionari.
Conseguire la giusta allocazione obbligazionaria è sempre importante.
9. Quali sono i modi per prepararsi a una recessione?
Quando si investe prima e durante una recessione, bisogna innanzitutto restare calmi. L'emotività può essere l'ostacolo numero uno al conseguimento di rendimenti elevati, e ciò vale soprattutto durante le fasi di tensione dell'economia e dei mercati.
Responsabilità editoriale di Advisor
Ultima ora