ALESSIA DENARO, IL TESORO DI MONCALBIO (SALANI, 320 PP, 15,90 EURO)
Un romanzo su tematiche fondamentali come la rivelazione dei rapporti nelle famiglie allargate da cui possono nascere importanti legami affettivi capaci di durare nel tempo oltre che, ad esempio, il rispetto per l'ambiente. È "Il Tesoro di Moncalbio", edito da Salani, scritto da Alessia Denaro, che partecipa alla 14/a edizione di Taobuk - Taormina Book Festival.
L'evento accoglie la vocazione di recepire i "sedimenti letterari" della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti e tradizioni, in programma a Taormina dal 20 al 24 giugno. Come ogni anno, anche per questa edizione è stato scelto un tema di riferimento: l'Identità. L'autrice presenterà il proprio romanzo lunedì 24 giugno 2024, alle ore 15.00, presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano, in un dialogo con la scrittrice Laura Toscano.
"Il Tesoro di Moncalbio" è un romanzo per ragazzi che riesce a cogliere e valorizzare a pieno il tema del festival di quest'anno. Il libro racconta la storia di Celia, una bambina coraggiosa che si lascia pian piano guidare dalle creature che incontra nella salvaguardia del bosco e degli animali che lo abitano. Anche quando scopre della malattia che lentamente sta uccidendo gli alberi, Celia dimostra tutta la sua determinazione nel cercare di salvare i suoi nuovi amici magici, legati al destino della foresta.
Anche per questa quattordicesima edizione, il festival - diretto da Antonella Ferrara - presenta le più significative eccellenze della letteratura, delle arti e del pensiero. Oltre 200 gli ospiti in programma nelle varie sezioni, provenienti da oltre 30 Paesi, per discutere sull'accezione e la valenza del concetto di identità, per comprenderne la problematicità̀, condividerne la ricchezza e ribaltarne, sotto fondamentali aspetti, percezione e definizione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA