Si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento (Ferrara) la 45/a edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Nato nel 1978, è l'unico Premio italiano a poter annoverare Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria. Il Premio - presentato oggi alla stampa - è riservato a libri in lingua italiana, anche tradotti, è destinato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni e ha come scopo primario quello di promuovere la lettura tra i ragazzi, proponendo letteratura di qualità, che affronta i temi più vari.
Una Giuria Tecnica ha selezionato, tra i 169 titoli in concorso, due terne finaliste, una per la primaria e una per la secondaria di primo grado. Le terne selezionate sono state inviate alle scuole che hanno fatto richiesta di partecipazione alla Giuria Popolare, che quest'anno ha raggiunto il traguardo di 14.000 ragazzi nelle scuole di tutta Italia ma anche all'estero, come in Francia, Svizzera e Croazia. I ragazzi voteranno i libri finalisti on-line tramite il portale web dedicato al premio (il cui slogan è 'Premia chi scrive, vince chi legge!'), decretando la graduatoria finale.
Il programma del festival prevede incontri con ospiti tra cui Guido Sgardoli, Espérance Hakuzwimana, Federico Appel, Enne Koens, firmacopie con autori di libri, spettacoli, laboratori per ragazzi, proiezioni di film, mostre, convegni, seminari, letture per bambini, discussioni sul ruolo dei premi di letteratura. La neuroscienziata Daniela Lucangeli terrà una Lectio Magistralis su "L'emozione di apprendere con la lettura", l'attore Luigi Dal Cin presenterà due spettacoli a teatro, il fumettista, regista e sceneggiatore Lorenzo Mattotti sarà presidente di giuria del XX Concorso per Illustratori: le tavole selezionate formeranno una mostra visitabile fino al 30 maggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA