M. L'ora del destino, l'atteso quarto volume della serie bestseller di Antonio Scurati dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, arriverà in libreria il 16 ottobre per Bompiani e nel giorno d'uscita sarà presentato alla Buchmesse di Francoforte con l'Italia Ospite d'Onore. Lo scrittore - che ha declinato l'invito a far parte della delegazione italiana fin dall'inizio e firmato lo scorso giugno l'appello di quaranta scrittori e scrittrici inviato al direttore della Fiera Juergen Boos e al presidente dell'Associazione Italiana Editori Innocenzo Cipolletta, in cui veniva criticato il programma con duetti fra autori italiani - sarà presente allo stand Giunti-Bompiani alle 13.00, fino ad esaurimento posti.
Sfiora le 680 pagine M. L'ora del destino (24 euro), che si apre nel giugno del 1940, al tempo dell'abbattimento di Italo Balbo, condottiero della Milizia, fosco presagio. È il tempo della guerra per l'Italia. Mario Roatta, Galeazzo ed Edda Ciano, Clara Petacci e ancora Amerigo Dumini, l'assassino di Giacomo Matteotti, sono i primi personaggi che si incontrano, accanto a Benito Mussolini.
Il quarto volume esce in tedesco (Klett-Cotta) e spagnolo (Alfaguara). In francese è appena uscito Fascismo e populismo per Les Arènes.
La prima presentazione al grande pubblico è prevista a Milano il 28 ottobre alle 19, in Fondazione Feltrinelli. Ad accompagnare Antonio Scurati ci sarà Daria Bignardi, letture dell'attrice Benedetta Cimatti, che ha interpretato donna Rachele in M. Il Figlio del Secolo, serie Sky Original prodotta da Sky e Fremantle e diretta da Joe Wright, che arriverà a inizio 2025 in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA