E' in programma il 25 gennaio nelle storiche Distillerie Nonino di Ronchi di Percoto (Udine), la cerimonia di assegnazione dei Premi Nonino 2025, un evento che celebra il 50/o anniversario del prestigioso riconoscimento, quest'anno nel segno della pace. L'edizione 2025 assume un significato speciale, poiché celebra anche la memoria di Benito Nonino, patriarca dei distillatori friulani e 'padre della grappa' italiana, scomparso nel 2024. Sarà la prima edizione senza di lui.
La Giuria del Premio, presieduta dal neuroscienziato Antonio Damasio, ha selezionato i vincitori per il loro significativo contributo alla cultura, alla letteratura e alla pace nel mondo.
Ben Little, per il suo impegno nella valorizzazione della tradizione vitivinicola, è stato scelto per il Premio Nonino Risit d'Aur Barbatella d'Oro 2025, riconoscimento riservato all'eccellenza enologica e al Vitigno Pignolo. Il Premio Internazionale Nonino 2025 sarà consegnato a Michael Krüger, per il suo fondamentale apporto alla diffusione della cultura attraverso la letteratura e l'editoria, con particolare riferimento al suo ruolo alla guida di La Nave di Teseo.
Dominique de Villepin, ex Primo Ministro francese, riceverà il Premio Nonino 2025 per il suo impegno nella promozione della pace e della diplomazia internazionale. Il Premio Nonino 2025 'Maestra del nostro Tempo', andrà a Germaine Acogny, una delle figure di riferimento della danza contemporanea e della cultura africana.
La cerimonia, che sarà trasmessa in diretta streaming su grappanonino.it, includerà il pranzo celebrativo, arricchito dai sapori tipici del Friuli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA