Vissuta nella Napoli della Bella Époque a cavallo tra '800 e '900, Matilde Serao è stata una donna fuori dal suo tempo eppure capace di raccontarlo meglio di chiunque altro, la prima giornalista di potere e di trincea, la prima fondatrice e direttrice di un giornale. Una nuova serie tv in preparazione Cross Productions e Salice Productions annunciano le due case di produzione.
Diva e antidiva. Anticonformista e conservatrice. Perfettamente a suo agio tanto nei salotti più esclusivi del Regno d'Italia, quanto nei vasci opprimenti di Napoli. Nell'epoca dei primi grandi giornali di massa, ha saputo descrivere con penna tagliente e ironica i fasti e i vizi delle élite sociali, culturali e politiche, e con empatia e profondità la miseria e la cazzimma degli strati popolari più bassi, che hanno ispirato il suo capolavoro più celebre, la raccolta di articoli "Il ventre di Napoli".
"La serie sarà un dramedy coming of age che metterà in luce tutta la modernità e l'ironia ribelle di un personaggio quale Matilde Serao, con uno sguardo pop sul passaggio dell'Italia alla contemporaneità. Racconteremo come Matilde riuscì nella società maschilista del tempo a cambiare per sempre la storia del giornalismo italiano, diventando con il marito Edoardo Scarfoglio la più invidiata power-couple del tempo, nonostante il rapporto burrascoso. Ma anche anche come riuscì ad assicurare alla sua scuderia le firme più illustri dell'epoca, tra cui Gabriele D'Annunzio" ha dichiarato Cosetta Lagani, fondatrice e produttrice di Salice Production.
"L'affermazione della sua identità, ha reso Matilde Serao un personaggio fondamentale non solo per la sua epoca, ma soprattutto per quello che il ruolo femminile rappresenta oggi.
Le donne sono ancora nel pieno di una battaglia di genere che combattono strenuamente, per questo motivo siamo convinti che mai come in questo momento storico sia importante raccontare una storia così attuale come quella di Matilde" ha aggiunto Maddalena Rinaldo, produttrice di Cross Productions.
La serie è creata da Peppe Fiore (Piedone, Il Re, , Mare Fuori, Non uccidere) e scritta dallo stesso Fiore con Laura Grimaldi, (No Activity, Noi siamo leggenda, Vostro Onore) e Giulio Nocerino (vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie) ed è prodotta da Cosetta Lagani per Salice Production e da Rosario e Maddalena Rinaldo per Cross Production.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA