/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alla Berlinale in concorso il divertente 'What Marielle Knows'

Alla Berlinale in concorso il divertente 'What Marielle Knows'

La commedia di Hambalek sembra perfetta per Paolo Genovese

BERLINO, 17 febbraio 2025, 17:50

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In un'edizione del Festival di Berlino, la 75/ma, che stenta a decollare arriva finalmente in concorso una divertente commedia, che sembra proprio scritta da Paolo Genovese, dal titolo: 'What Marielle Knows'.
    Che cosa sa la Marielle del titolo? Su questa domanda si basa il bel film tedesco di Frédéric Hambalek.
    Incipit con il primo piano della dodicenne Marielle (Laeni Geiseler) che riceve un forte schiaffo e poi una scena in cui vediamo per la prima volta la madre Julia (Julia Jentsch).
    La donna in ufficio fuma una sigaretta con il collega Max (Mehmet Ateşçi) che esprime a un certo punto la sua voglia di usare la scrivania in maniera non tradizionale, ma come improvvisato campo di un incontro erotico. E questo descrivendo nei particolari tutti i giusti preliminari prima di arrivare al dunque.
    Nel frattempo il padre Tobias (Felix Kramer), a capo della parte grafica di una casa editrice, è alle prese con un suo collega sottoposto che in una riunione con il suo staff gli fa notare che la copertina di un certo libro, un gabbiano in volo, è del tutto sbagliata perché fa pensare a uno pseudo Magritte. E Tobias, davanti a tutti, incassa il colpo senza troppo replicare.
    Fin qui solo una giornata normale di una coppia borghese come tante. Ma il problema arriva alla sera quando di fronte al racconto immaginario del padre su quello che era successo in ufficio e di come lui avesse messo a posto il suo dipendente con successo e soddisfazione, la ragazzina mostra di sapere quello che è successo davvero.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza