Con il decreto sul Progetto di vita, "attraverso l'inclusione, passiamo dal mero assistenzialismo alla piena valorizzazione delle persone". Così il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in un messaggio inviato in occasione della cerimonia di presentazione del Barometro della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate 2024 in corso alla Camera dei Deputati.
Il tema del progetto di vita "oggi è più che mai attuale perché siamo nel pieno della riforma", ha aggiunto Locatelli. "È stato appena approvato il decreto attuativo. È un grande risultato che richiede l'implementazione con una sperimentazione nelle prime 9 province che poi verranno ampliate, ma soprattutto richiede un cambio di prospettiva".
L'augurio, ha proseguito il ministro, è "che il progetto di vita, che è il cuore della riforma della disabilità, possa essere da sprone anche nelle aree di intervento che riguardano la formazione, il lavoro, la vita ricreativa, sportiva", ha concluso il ministro auspicando che la riforma possa "dare una traccia e un'orizzonte innovativi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA