PORTICI - Tappa nel Napoletano per la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli: questa mattina ha visitato il centro di riabilitazione don Orione a Ercolano e la comunità alloggio Casa del Sole della Fondazione istituto Antoniano a Portici. Qui si è intrattenuta con gli ospiti e il personale "Ho trovato due strutture straordinarie dove tante persone con disabilità realizzano il loro progetto di vita e dove tra i laboratori, iniziative e servizi davvero vi è una grande qualità e attenzione", ha detto la ministra al termine dell'incontro.
"Io penso che, anche con l'innovazione di quello che stiamo facendo a livello nazionale, si possa su questi territori innestare anche un percorso che vada sempre più verso l'autonomia delle persone e sempre più nel rispetto delle loro scelte e dei desideri. E credo che ci sia tanto lavoro da fare". E poi ha aggiunto: "Anche attraverso la formazione noi vogliamo coinvolgere gli enti del Terzo Settore oltre al mondo istituzionale, socio-sanitario e sociale che si occupa della presa in carico della persona. Vogliamo davvero coinvolgere sempre di più il mondo del Terzo Settore perché con la sua qualità nei servizi, la sua capacità di raggiungere i bisogni delle persone è davvero competente ed esperto. Credo che queste siano rappresentazioni davvero molto importanti come punti di riferimento".
Alla ministra è stato donato un cesto con un libro e oggetti realizzati dai ragazzi impegnati nei laboratori di ceramica, carta da riciclo e pelletteria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA