Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di CITTA' METROPOLITANA DI BARI
PressRelease - Responsabilità editoriale di CITTA' METROPOLITANA DI BARI
Entrano nel vivo i lavori del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni del Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari.
Lunedì 20 dicembre 2021, a partire dalle ore 15.30, nella Sala del colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari (Lungomare Nazario Sauro 29) si terrà l'evento interattivo #RestartBA2030 nel corso del quale sarà presentato dal consigliere delegato alla pianificazione strategica, Michele Abbaticchio, dal referente del sindaco metropolitano in materia, Luigi Ranieri e dall’unità di progetto della Città metropolitana, il percorso partecipativo del Piano Strategico BA20>30 e dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile.
Ad oggi sono oltre 250i giovani che parteciperanno all’evento, sia in presenza che on line, attraverso la piattaforma Eventbrite.
Con questa iniziativa la Città metropolitana riprende le attività avviate nel 2019 dal Tavolo dei Giovani, sospese a causa dell’emergenza sanitaria, e finalizzate a raccogliere proposte e contributi da parte di studenti e giovani professionisti dell’area metropolitana per la redazione del piano strategico metropolitano Ba20>30. Attività che riprenderanno a svolgersi attraverso gruppi di lavoro tematici, eventi pubblici, incontri formativi presso le sedi della Città metropolitana di Bari o i Comuni del territorio, ma anche in modalità di videoconferenza e attraverso i canali social.
La Città metropolitana è impegnata con tutti gli attori istituzionali, economici e sociali del territorio in un’intensa attività di copianificazione e coprogettazione di una serie di interventi già finanziati dal Patto per Bari e da altri bandi nazionali ed europei. L’obiettivo è quello di cogliere al meglio le grandi opportunità che arriveranno dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per i quali sarà fondamentale un’ampia visione del futuro che vedrà anche il contributo dei giovani dell’area metropolitana.
I ragazzi iscritti al Tavolo dei giovani sono provenienti dal territorio metropolitano di Bari di età compresa fra 16 e 29 anni, in parte senza alcuna esperienza, ma motivati a contribuire alla realizzazione delle attività del Piano strategico. Ci sono anche giovani professionisti di età ≤ 40 anni, con esperienza professionale e personale nei settori dell’ingegneria, delle scienze ambientali e agrarie, dell’architettura e dell’urbanistica, delle scienze sociali e antropologiche, dell’economia e del turismo, della cultura, del sociale e della tutela/valorizzazione/promozione del territorio.
Tutti sono chiamati ad offrire il proprio contributo sulla scorta delle seguenti 11 azioni strategiche individuate dall’Ente: Agenda digitale, Mobilità sostenibile; Attrattori culturali e ambientali; Istruzione, lavoro e innovazione sociale; Housing sociale e inclusione attiva; Waterfront metropolitano; Rigenerazione urbana e sociale delle periferie; Riqualificazione urbana e sociale dei centri urbani; Agricoltura 4.0; Energia sostenibile e cambiamenti climatici e Industria 4.0.
L'evento del 20 dicembre prevede una sessione di presentazione dei singoli assi strategici e una di interazione in tempo reale con i partecipanti.
Tutti possono partecipare all’evento da remoto, senza limitazioni di numero, attraverso la piattaforma Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-restartba2030-tavolo-dei-talenti-e-delle-giovani-generazioni-227562955927
Le iscrizioni sono ancora aperte.
PressRelease - Responsabilità editoriale di CITTA' METROPOLITANA DI BARI
Ultima ora