Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di Comune di Genova
PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova
Tutto pronto per la 17^ edizione della Mezza Maratona di Genova 2023. La corsa è in programma domenica 16 aprile e vedrà il ritorno anche della Corri Genova, gara non competitiva sulla distanza di 13 km, e della “Family Run”, camminata in città alla portata di tutti. Tre gare in un giorno, per accontentare ogni voglia di correre, da chi ama la competizione su una distanza classica, a chi semplicemente vuole muoversi all’aria aperta, insieme ai propri cari: percorsi che dimostrano una volta di più come le caratteristiche strade di Genova possano essere teatro di un grande evento podistico, in grado di attirare concorrenti da ogni parte d’Italia e non solo.
Organizzata dalla ASD Podistica Peralto, la Mezza Maratona di Genova è una delle gare più suggestive d’Italia, che parte dal Porto Antico e si snoda nel centro storico, passando dal lungomare fino alla Sopraelevata, con vista panoramica su tutta la città, attraverso alcune delle strade e piazze più belle del capoluogo, da via Garibaldi, a piazza De Ferrari e via XX Settembre, per un percorso complessivo di 21,097 km. Se nel 2005 si contavano 850 partecipanti, oggi corrono circa 8000 atleti in media ogni anno e per questa edizione del 2023 ci si aspettano oltre 10 mila persone impegnate nelle tre gare.
Anche quest’anno le iscrizioni stanno affluendo in gran numero alla sede del comitato organizzatore, non soltanto per la Mezza maratona, ma anche per la CorriGenova, non competitiva sui 13 km, senza classifica finale ma con il riscontro cronometrico per ogni arrivato, e per la Family Run, passeggiata di 3,5 km che ogni anno accoglie oltre 3.000 famiglie da tutta Italia; novità di questa edizione è la partecipazione della Comunità di S. Egidio. Per la Mezza maratona e la CorriGenova la partenza è prevista rispettivamente alle 9 e alle 9,15 davanti a Palazzo S.Giorgio, mentre la Family Run avrà il suo start alle 9,40. L’arrivo delle gare “cronometrate” sarà poi in Calata Mandraccio-Porto Antico mentre i partecipanti della Family Run termineranno il loro percorso in piazza Caricamento.
“Dona il sangue! Fai la differenza” è il messaggio lanciato dal Rotary Club Genova Golfo Paradiso per la campagna benefica organizzata in occasione della “Mezza maratona”. La campagna “è rivolta specialmente ai giovani e alle donne, per renderli consapevoli del danno per la salute collettiva causato dalla carenza di sangue e per aumentare il loro reclutamento tra i donatori abituali. A tutti gli atleti iscritti alle manifestazioni sportive di domenica 16 aprile sarà distribuito il materiale relativo al progetto “Dona il sangue: fai la differenza!”: i soci del Rotary saranno presenti il 15 aprile presso lo specifico punto d’incontro al Porto Antico, per fornire informazioni sulla donazione di sangue ed è stata anche realizzata una maglietta rossa ufficiale dell’edizione 2023 della Mezza di Genova, che sarà indossata dai pacer che aiuteranno gli atleti a completare la gara.
La “Mezza di Genova Village”, come ogni anno è il calcio di inizio dell’intero evento, una tre giorni, dal 14 al 16 aprile, che si svolge al Porto Antico e a cui partecipano tutti gli atleti. Qui ritirano il proprio pacco-gara, la t-shirt ufficiale e il pettorale; durante i tre giorni nel villaggio vengono presentati i “top runner”, si realizzano interviste, trasmissioni televisive e radiofoniche, si svolgono spettacoli e musica dal vivo. Quest’anno il consueto “Village” avrà una nuova formula, si chiamerà “Cucina Liguria by MdG Axpo” e sarà la sintesi di contenuti sportivi e delle eccellenze gastronomiche del territorio. Questo format nasce dalla sinergia di Cna Genova e MdG con l’obiettivo di creare un percorso “tra sport, cucina e sapori liguri” per valorizzare al massimo il territorio sotto più punti di vista.
PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova
Ultima ora