Siti Internazionali
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Temi caldi
PressRelease
PressRelease - Responsabilità editoriale di ROMAGNA TECH
EMILIA ROMAGNA - Open call di ADRINCLUSIVE, per identificare strumenti e tecnologie per un nuovo modello di turismo inclusivo. Il progetto, nato con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative per un turismo sostenibile per persone con demenza e disturbi cognitivi, è finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia ed è coordinato dal Comune di Brindisi (Italia) in qualità di capofila, affiancato da un consorzio formato dalla città di Novigrad-Cittanova (Croazia), Fondazione Maratona Alzheimer (Italia), ONG Città Sane (Croazia), AFAM Alzheimer Uniti Marche Organizzazione (Italia), Romagna Tech (Italia) e l’Ente Pubblico RERA SD per il coordinamento e sviluppo della contea di Spalato Dalmazia (Croazia).
Il bando si rivolge ad organizzazioni no-profit, startup, scale-up, spinoff universitari e team di ricerca che operano nei settori dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, invitati a presentare idee progettuali per la creazione di servizi su misura per un approccio inclusivo delle attività turistiche.
Le proposte possono interessare diversi ambiti e argomenti: salute e benessere; fitness e tecnologia sportiva; dispositivi indossabili intelligenti; AI e servizi digitali; nutrizione e cibo; benessere e turismo inclusivo; benessere cognitivo e supporto alle malattie neurodegenerative, attraverso la creazione di esperienze immersive per viaggiatori con bisogni speciali.
Tutti i progetti ricevuti saranno raccolti nel “Catalogo dei Prodotti e Servizi Innovativi per l'Ecosistema del Turismo Inclusivo”, a cura di Interreg progetti ADRINCLUSIVE. Le migliori idee presentate saranno poi prese in considerazione nell’ambito della sperimentazione di pacchetti turistici inclusivi pensati per i viaggiatori con demenza, nei cinque siti pilota di Cittanova, Spalato, Cesenatico, Macerata e Brindisi.
Grazie alla collaborazione tra Romagna Tech e Clust-ER Salute Emilia-Romagna, e con il sostegno del Tecnopolo di Rimini e dell'ANGI (Associazione Nazionale dei Giovani Innovatori), due tra le proposte selezionate potranno inoltre partecipare all’Area Innovazione di RiminiWellness, una piattaforma strategica per startup e idee innovative nella quale promuovere la propria idea ad un’ampia gamma di stakeholder.
Le candidature vanno presentate sulla piattaforma online dedicata, con modulo in inglese disponibile sul sito del progetto entro giovedì 6 marzo 2025 (link: https://forms.gle/ovjiiZ9J7yXtf5AT6). Esperti del settore selezioneranno i prodotti e servizi più innovativi per il turismo inclusivo entro il 31 marzo 2025.
Per ulteriori informazioni sul bando e la procedura di candidatura: info@health.clust-er.it; https://www.italy-croatia.eu/web/adrinclusive/
PressRelease - Responsabilità editoriale di ROMAGNA TECH
Ultima ora