Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di news aktuell
PressRelease - Responsabilità editoriale di news aktuell
Opening con performance: sabato 18 novembre 2023
Vaduz (13.11.2023) – Il Kunstmuseum Liechtenstein presenta Andante con moto, la prima grande mostra personale dedicata all’artista Liliana Moro (Milano, 1961). L’esposizione attraversa l'arco della produzione dell’artista dai primi lavori degli anni Ottanta fino a quelli più recenti, a cui si aggiungono nuove opere create per l’occasione.
Moro si è formata all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, in un periodo in cui l'Arte Povera iniziava un processo di storicizzazione. Con questa mostra, il Kunstmuseum introduce un'artista italiana della generazione successiva, il cui lavoro è emerso da un gesto di libertà radicale e di emancipazione, lontano dagli interrogativi dell'epoca.
Come annunciato fin dal titolo, Andante con moto indaga un aspetto fondamentale dell'opera di Liliana Moro: il suono. La pratica dell'ascolto e il confronto diretto con il pubblico caratterizzano da sempre il lavoro dell'artista, che nel suo percorso ha esplorato, dagli inizi ad oggi, diversi mezzi di espressione come il suono, la parola scritta e parlata, la scultura, la performance, il disegno, il collage e il video. Ogni suo gesto artistico richiede la partecipazione attiva del visitatore e della visitatrice a livello fisico, intellettuale ed emotivo.
Durante l'inaugurazione, Liliana Moro riproporrà con l'amica Giovanna Luè la performance Studio per un probabile equilibrio in movimento, ideata nel 1997 per Virgilio Sieni.
Una produzione del Kunstmuseum Liechtenstein in cooperazione con PAC Milano.
A cura di Letizia Ragaglia.
Andante con moto verrà presentata anche al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano e al Magazzino Italian Art Foundation, Cold Spring, NY.
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo bilingue tedesco/inglese.
DURATA DELLA MOSTRA:
19 novembre 2023 – primo aprile 2024
OPENING CON PERFORMANCE:
Sabato 18 novembre 2023, ore 17.30
SEDE DELLA MOSTRA:
Kunstmuseum Liechtenstein
Städtle 32, 9490 Vaduz
Liechtenstein
CONTATTO:
T +423 235 03 00
mail@kunstmuseum.li
kunstmuseum.li
CONTATTO PER LA STAMPA:
Barbara Wagner
T +41 78 236 34 84
barbara.wagner@kunstmuseum.li
Il materiale stampa è disponibile per il download sul sito web: kunstmuseum.li
PressRelease - Responsabilità editoriale di news aktuell
Ultima ora