Quattro dei 6 Comuni dell'Unione Via Lattea sono stati interessati dalla tornata elettorale dell'8 e 9 giugno: sono Cesana, Pragelato, Sauze di Cesana e Sauze d'Oulx.
A Cesana Torinese il nuovo sindaco è Daniele Mazzoleni: con la lista "Sì Cesana va avanti" ha conquistato 340 voti, mentre la lista "Cesana la montagna nel cuore. Colomb Sindaco" che candidava a Sindaco Lorenzo Colomb ha conquistato 217 voti.
Nella maggioranza, a fianco di Mazzoleni siederanno in Consiglio comunale Marco Vottero, Matteo Ferragut, Renato Manzon, Clementina Pansoya di Borio, Gian Mario Blanchet, Stefano Blanchet, Giulia Gallotti.
Sui banchi della minoranza a fianco di Colomb ci saranno Daniele Gorlier e Rita Tedesco.
A Sauze d'Oulx Mauro Meneguzzi è stato riconfermato sindaco di Sauze d'Oulx: la lista "Competenza, Conoscenza, Continuità" ha conquistato 303 voti, mentre la lista "Sauze Cambia. Barbara Merlin Sindaco" che candidava a Sindaco Barbara Merlin ha conquistato 259 voti.
Per la maggioranza sono stati eletti Marco Tintinelli, Davide Allemand, Andrea Madiotto, Matteo Bellini, Massimiliano Monnier, Maurizio Moroni e Carlotta Marengo. In minoranza con Barbara Merlin fano parte del consiglio Federico Gattiglio e Simone Clataud.
A Sauze di Cesana è stato eletto Federico Marocco: con 'Uniti per Sauze' ha ottenuto 54,30%, contro il 45,7% di Erwin Strazzabosco (Innovazione nella tradizione).
A Pragelato si rende necessario il ballottaggio, il 23 e 24 giugno: al primo turno parità assoluta, 180 voti a testa, per Massimo Marchisio che si presentava con la lista 'Futuro Pragelato' e Monica Berton per la lista Pragelato Contemporanea).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA