Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Università degli Studi di Bergamo
È Golazo il progetto vincitore del primo premio della XIV edizione del percorso di formazione e sviluppo di idee di impresa dell'Università di Bergamo, Start Cup Bergamo 2024. Partner dell'iniziativa sono Intesa Sanpaolo, Fondazione Pesenti, Vitali spa e Fondazione Lombardini. Secondo classificato è stato BridgeSolution e terzo classificato, Oxymeter.
Golazo, di Riccardo Zanardi e Paolo Zanotti, è una soluzione per il calcio dilettantistico e giovanile che sfrutta la data analysis per fare valutazioni più consapevoli in occasione delle partite di calcio. Un sistema di tracciamento ottico monitora contemporaneamente tutti i giocatori in campo, raccogliendo e analizzando i dati relativi alle loro prestazioni. In questo modo le società e gli allenatori anche di calcio dilettantistico possono avere un set di dati completi relativi ai propri atleti.
La finale è stata anche l'occasione per celebrare le 14 edizioni di Start Cup Bergamo. Un traguardo che riflette l'impegno continuo dell'ateneo nel promuovere innovazione e creatività e nel formare potenziali imprenditori, come raccontano i numeri dell'iniziativa: dal 2010 ad oggi Start Cup ha formato 376 team con idee iniziali d'impresa, che hanno sviluppato 186 business plan per un totale di 1007 partecipanti e il lancio di 34 start-up. Tra queste, alcune si sono affermate sul mercato: MyCookingBox, FermoPoint, DazeTechnology, QuiclyPro, Sieve.
"Siamo orgogliosi di accompagnare i nostri studenti in esperienze che integrano le attività di studio e formazione, permettendo loro di vivere appieno la vita universitaria e di mettersi alla prova - ha commentato Sergio Cavalieri, rettore dell'Università degli studi di Bergamo -. Con la Start Cup i nostri giovani talenti affrontano sfide concrete e acquisiscono competenze fondamentali come l'identificazione di soluzioni ai bisogni, la realizzazione di un modello di business efficace e la tutela della proprietà intellettuale".
In collaborazione con Università degli Studi di Bergamo
Ultima ora