/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le foto dai set di Paolo Sorrentino in mostra a Milano

Le foto dai set di Paolo Sorrentino in mostra a Milano

Gli scatti di Gianni Fiorito esposti alla Other Size Gallery

MILANO, 15 ottobre 2024, 17:22

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Apre il 16 ottobre alla Other Size Gallery di Milano, in occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche del film Parthenope, la mostra "Il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito" a cura di Maria Savarese.
    Sedici scatti del celebre fotografo di scena, allestite nello spazio di Via Maffei, sono state sapientemente scelte per raccontare le scene e i backstage di alcuni film del cineasta napoletano Premio Oscar: Il Divo (2007), This must be the place (2010), La grande bellezza (2012), The Young Pope (2018), Loro (2018), È stata la mano di Dio (2021), fino all'ultimo, Parthenope (2024).
    "Il ruolo del fotografo di scena, per Fiorito, - dice la curatrice Maria Savarese - è quello di cogliere un preciso momento, essere concentrato, "stare sul pezzo", per tradurre un attimo, sia esso reale o scenico, nella finzione narrativa. Ed è per questo che nel suo lavoro è facile comprendere come cinema e fotografia si incontrino in un punto preciso, in un cuore esatto che batte puntualmente nella stessa area d'interesse, penetrando i dettagli nascosti e riportandoli all'attenzione, riuscendo a bloccare l'attimo, contemplandolo, ricostruendolo ed offrendo allo spettatore una più lenta ed attenta possibilità d'osservazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza