Sul palco del congresso internazionale di alta cucina "Identità Golose", Ferran Adrià, presidente della Fondazione El bulli, e lo chef Federico Zanasi, hanno annunciato l'uscita di "Condividere", un libro a cura della casa editrice Topic, di Marco Bolasco, dedicato al ristorante 1 stella Michelin del Gruppo Lavazza, situato all'interno della Nuvola Lavazza, a Torino.
Un progetto editoriale. è stato sottolineato, in grado di raccontare il ritmo, le idee visionarie e il gusto per il divertimento propri di un'idea di ristorazione aperta al mondo; un viaggio immersivo nel ristorante stellato del Gruppo Lavazza, che ha fatto della condivisione e della convivialità la ragion d'essere di un innovativo concetto di fine dining, mescolando alta gastronomia a semplicità italiana.
Il volume, curato dalla casa editrice Topic, racconta la genesi del ristorante Condividere, situato all'interno di Nuvola Lavazza, Headquarters del Gruppo, il suo contesto storico e culturale, la sua identità fortemente radicata nella città di Torino, con una visione internazionale e i personaggi che hanno contribuito a dargli vita e forma. Primi tra tutti, la quarta generazione della famiglia Lavazza, ma anche Dante Ferretti, il famoso scenografo italiano che ha immaginato e progettato gli interni del ristorante, e la mente visionaria di Ferran Adrià, considerato il padre della gastronomia contemporanea mondiale. Il libro, che raccoglie più di 45 ricette create da Zanasi oltre a un avvincente racconto fatto di immagini e parole di una giornata al Condividere, sarà disponibile a giugno in tutte le librerie e negli store online e, a partire da oggi, saranno disponibili 500 copie in edizione limitata, numerate e autografate dallo chef Federico Zanasi, che ha ricevuto la prima stella Michelin ad un anno dall'apertura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA