- Quando si tratta di soddisfare la voglia di dolce, gli italiani preferiscono i biscotti (penetrazione del 95,6%), seguono i gelati (85,4%) e snack dolci confezionati (85,2%), con una spesa media annua pro capite rispettivamente di 64, 57, e 35 euro. Relativamente al fuori casa il consumo di brioche fresche coinvolge quasi 7 italiani su 10. E' quanto emerge con i dati della ricerca "Shopper tra indulgenza e benessere", condotta da YouGov (realtà che opera nel mercato delle indagini sui consumatori), relativa al 2024 e presentata al Sigep (Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè) di Rimini.
I dati dei consumi fuori casa (out-of-home) derivano, precisano gli analisti, da un'indagine condotta su oltre 1.500 individui alla settimana, rappresentativi della totalità della popolazione italiana, mentre i dati di consumo domestico emergono da un consumer panel di 15.000 famiglie, rappresentative della totalità delle famiglie italiane (26 milioni). La ricerca registra in particolare che gli italiani trovano un equilibrio tra piacere e salute nei consumi dolciari, privilegiando scelte consapevoli senza rinunciare al gusto.
Lo studio di mercato segnalala che la passione per i dolci non è priva di consapevolezza con il 65,1% degli italiani che si concede il piacere del buon cibo, ma il 74,8% presta attenzione alla propria salute. Il 47,5% legge le informazioni nutrizionali sulle confezioni, e il 45,8% sceglie dolci che non compromettano la linea. "Il consumatore italiano - commenta Marco Pellizzoni, Commercial Director Consumer Panel YouGov - sta sempre più trovando un equilibrio tra piacere e benessere. In un contesto in cui l'indulgenza è un tratto universale, osserviamo comportamenti emergenti che riflettono una maggiore attenzione alla salute e alla sostenibilità. Questa evoluzione rappresenta una sfida e un'opportunità per le aziende. Comprendere e rispondere a queste nuove esigenze sarà la chiave per rimanere rilevanti in un mercato in continua trasformazione."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA