Sono 14 tra app e giochi i vincitori degli Apple Design Awards di quest'anno. I premi assegnati riguardano sette categorie (divertimento, inclusione, innovazione, interazione, impatto sociale, grafica e, per la prima volta, spatial computing) e per ciascuna di esse sono stati premiati una app e un gioco. 42 i finalisti. I vincitori e le vincitrici provenienti da tutto il mondo saranno premiati alla WWDC24.
Nella sezione Divertimento sono stati selezionati l'app Bears Gratitude e il gioco Nyt Games. Bears Gratitude, creata da uno sviluppatore australiano, "incoraggia l'auto-riflessione, offrendo all'utente la possibilità di scrivere un diario e di stabilire semplici pratiche quotidiane di gratitudine", mentre Nyt Games, sviluppato da una società americana, "ha ridisegnato il sistema di navigazione e ampliato il catalogo dei giochi".
Nella sezione Inclusione si trovano la app belga Oko, che "migliora la vita delle persone ipovedenti, avvisando i pedoni sullo stato dei segnali luminosi attraverso informazioni tattili e sonore", e Le avventure di Crayola, gioco creato da un team americano, che comprende varie attività ludiche "tra risoluzioni di rompicapi e letture di storie".
Vi sono poi le sezioni Innovazione e Interazione. Nella prima dominano la scena la app Procreate Dreams, utile per realizzare animazioni 2D, e il gioco "punta e clicca" Lost in Play, nell'altra invece emergono la app "salva-ricette" Crouton, creata da un team neozelandese, e il gioco danese Rytmos, basato su rompicapi.
Nella sezione Impatto sociale i vincitori sono la app Gentler Streak Fitness Tracker, creata da un team sloveno per "migliorare il benessere psicofisico dell'utente attraverso promemoria di dati sulla sua salute e sulla sua attività fisica", e The Wreck, un gioco sviluppato da un team francese, una visual novel che narra la storia della scrittrice Junon.
Per la Grafica a trionfare sono la app americana Rooms, che "offre agli utenti un foglio bianco su cui disegnare scene fantasiose", e il gioco Lies of P, creato da un team sudcoreano e incentrato "sull'avventura di un burattino robotico creato da Geppetto".
In Spatial computing si trovano, infine, Djay pro - Dj app & Ai mixer, app creata da un team tedesco che "dà all'utente la possibilità di interagire con la musica in un ambiente spaziale, offrendo un suono ad alta definizione e infinite possibilità di mixaggio", e Blackbox, gioco sviluppato da un team americano che "sfida gli utenti a guardare lo spazio da ogni angolazione, attraverso rompicapi e easter egg".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA