Samsung spinge sull'intelligenza artificiale e amplia la collaborazione con Google già iniziata nella precedente gamma di dispositivi, in sfida a OpenAI-ChatGpt. Il colosso coreano in evento a San Jose, in California, lancia la nuova linea di smartphone Galaxy S25 con l'assistente Gemini di Google che ora diventa un assistente digitale predefinito sul dispositivo in grado di interagire con diverse app, si può azionare con un tasto.
"La serie Galaxy S25 apre le porte ad un vero e proprio sistema operativo basato sull'IA e ad un cambiamento radicale non solo nel modo in cui utilizziamo la tecnologia ma nel modo in cui viviamo", dice TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. "Il futuro dell'IA? Sono gli agenti intelligenti - aggiunge Demis Hassabis, amministratore delegato di Google DeepMind, durante la presentazione dei nuovi Galaxy S25 - Siamo entusiasti di poter dare il via ai nostri agenti con la gamma aggiornata degli smartphone di Samsung".
Le prime applicazione nelle quali gli "intelligent agentic" di Google, con il chatbot Gemini, fanno il suo ingresso nel mondo 'mobile' di Samsung è sui video, cioè la possibilità di fare domande all'IA mentre si fanno riprese con la fotocamera. È la stessa funzionalità che OpenAI ha portato alcune settimane fa anche in Italia sotto il nome di 'Videocamera Live per ChatGpt'. Un altro esempio di 'agenti intelligenti' portato nel corso della presentazione è Project Astra, un progetto sperimentale di Google che utilizza Gemini 2.0 per creare un assistente IA in grado di interagire in modo naturale e fornire assistenza come la condivisione dello schermo e lo streaming video in diretta, arriverà "nei prossimi mesi". (queste novità saranno anche su alcuni dispositivi Pixel di Google e su Android). Più in generale si potrà chiedere a Gemini di fare più cose in diverse app, come trovare un ristorante, redigere un messaggio (ora disponibile per tutti gli utenti Gemini su web, Android e iOS). Ma anche aggiungere immagini, file e video di YouTube alle conversazioni, rendendo Gemini Live più multimodale, personale e contestuale.
La presentazione si è conclusa a sorpresa con una immagine del modello Galaxy S25 Edge.
Il design
Esteticamente, a cambiare è solo il modello di punta della gamma Samsung Galaxy S25, l'Ultra, che si avvicina di più nelle forme ai fratelli minori, abbandonando il design squadrato a favore di lati più morbidi, come molti altri smartphone. Sotto la scocca, arriva il processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite per Galaxy, il cuore pulsante che rende possibile molte nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Per la prima volta, ogni dispositivo della serie Galaxy S25 utilizza almeno il 50% di cobalto riciclato per la sua batteria, e Galaxy S25 sarà il primo smartphone del gruppo a presentare batterie realizzate con cobalto riciclato proveniente da vecchi dispositivi o da batterie scartate durante il loro processo di produzione.
Le funzioni di IA
Oltre a cerchia e cerca, con cui selezionare qualsiasi contenuto sullo schermo per individuarlo su Google, debuttano opzioni IA per chi produce foto e video, anche in maniera professionale, così come l'audio. Un esempio è l'opportunità di registrare un filmato, con un rumore di fondo intenso, ed eliminare i disturbi, conservando solo la voce. O, viceversa, eliminare del tutto il parlato per isolare solo una canzone registrata live ad un concerto o in un'aula universitaria. Il menu Now Brief offre suggerimenti che cambiano durante il giorno mentre la Now Bar, sulla schermata di blocco, visualizza un rapido controllo delle app in esecuzione, senza dover sbloccare il telefono. Per creare riepiloghi personalizzati e per altre operazioni di editing testuale, Samsung ha sviluppato un sistema, il Personal Data Engine, che protegge le informazioni degli utenti.
Foto e video
Migliorano anche le foto, grazie ad un sensore ultragrandangolare aggiornato da 50 megapixel e a soluzioni proprietarie, come il ProScaler, che promette di ottimizzare scatti e riprese, anche in condizioni di scarsa luminosità. L'IA aiuta anche a creare elementi sulle immagini, disegnandoli a mano e poi lasciando che Gemini AI li realizzi, e trasformando i ritratti in avatar e schizzi. Due funzioni già presenti sui Galaxy S24 e qui migliorate.
Il pre ordine dei modelli parte dal 22 gennaio (disponibilità dal 7 febbraio) con prezzi da 929 euro per il Galaxy S25, 1.189 euro per il Galaxy S25+ e da 1.499 euro per la variante Ultra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA