Huawei ha annunciato un evento per il 10 settembre: è atteso il lancio del primo smartphone che si piega in tre, in gergo "tri-fold". Stando alle prime informazioni diffuse online, da aperto, il dispositivo dovrebbe avere uno schermo da 10 pollici, pari a quello dell'iPad. E l'evento, non a caso, arriverebbe il giorno dopo l'appuntamento con gli iPhone 16, che Apple terrà come al solito da Cupertino nella serata italiana.
Proprio Apple ha necessità di riprendere la corsa al mercato dei cellulari in Cina, dove di recente è uscita dalle prime cinque posizioni in quanto a unità vendute, secondo i dati dell'analista Canalys. Huawei continua invece la sua corsa solitaria in testa, avendo aumentato la quota nel Paese del 44% a fine giugno. L'annuncio dell'evento del 10 settembre arriva dopo alcune foto, postate sul social cinese Weibo, in cui si vede il responsabile della divisione mobile di Huawei, Richard Yu, utilizzare su un mezzo pubblico un dispositivo piegato in tre.
Le immagini trapelate mostrano il design a tre ante e un ampio schermo. Stando ad alcuni siti specializzati, come 9to5Google, lo smartphone potrebbe essere venduto all'inizio solo in Cina, per poi essere diffuso a livello globale nel corso dell'anno. A causa del ban degli Stati Uniti contro le compagnie cinesi, risalente oramai a cinque anni fa, i prodotti Huawei non montano una versione tradizionale di Android con le app e i servizi di Google, ma una rivisitazione proprietaria, chiamata HarmonyOs, che poggia su un negozio alternativo di app, Huawei AppGallery.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA