Manca meno di un mese all'evento che Samsung terrà a San Jose, in California, durante il quale verranno annunciati i nuovi smartphone della linea Galaxy S24.
Finora, non c'è stata ancora una conferma ufficiale ma l'informatore esperto di tecnologia, Evan Blass, ha pubblicato un'immagine in cui è visibile il conto alla rovescia, che porta al 18 gennaio, e lo slogan scelto dall'azienda coreana: "Galaxy Ai is coming". Il riferimento è, senza dubbio, alla presenza a bordo del dispositivo di una qualche forma di intelligenza artificiale. Dovrebbe trattarsi del modello di IA generativa Gauss, svelato a novembre da Samsung. Il Gauss Language può gestire attività come traduzioni e riepilogo di documenti, scrittura di e-mail e creazione di immagini, alla stregua dei chatbot già sul mercato. Gli smartphone della nuova famiglia, così come molti altri in uscita nel 2024, potranno contare su un hardware dedicato proprio a funzionalità di intelligenza artificiale, grazie al processore Snapdragon 8 Gen3. Le schede tecniche confermano la maggior parte delle informazioni già vociferate: l'S24 integrerà un display da 6,2 pollici, il modello Plus avrà un pannello da 6,7 ;;pollici mentre l'S24 Ultra uno da 6,8 pollici. Nei materiali condivisi da Blass si legge che tutti e tre i telefoni saranno dotati dello Snapdragon 8 Gen 3 anche se in alcune regioni questo sarà sostituito dall'Exynos 2400. Samsung includerà 8 gb di memoria Ram e spazio di archiviazione da 128 gb a 512 gb, a seconda delle versioni.
L'Ultra, come da edizioni precedenti, avrà un aspetto più squadrato, erede del Galaxy Note, con la S Pen in dotazione e inserita in uno slot apposito, nascosto nel telefono.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA