Donald Trump annuncia un maxi-investimento fino a 500 miliardi di dollari nell'intelligenza artificiale. Il presidente Usa svela 'Stargate', la joint-venture di Softbank, Oracle e OpenAI per investire nell'infrastruttura necessaria per l'IA. I tre colossi si impegnano a investire inizialmente 100 miliardi di dollari con l'obiettivo di salire fino a 500 miliardi in quattro anni.
E' un onore per il Paese. Faremo il possibile affinché ci siano meno problemi possibile", ha detto Trump alla Casa Bianca insieme agli amministratori delegati di OpenAI, Softbank e Oracle. "Questa sarà l'età dell'oro dell'America", ha ribadito. "Ci stiamo muovendo con una velocità senza precedenti per affrontare le varie crisi dell'America", ha aggiunto.
Riguardo al vicenda di TikTok, il presidente ha detto di essere "aperto" all'idea che Elon Musk acquisti TikTok "se vuole".
Intanto Elon Musk gela il progetto 'Stargate'. "Non hanno i soldi", ha scritto replicando a un post su X di OpenAI che insieme a Softbank e Oracle, è una delle protagoniste della nuova iniziativa. Fra Musk e la startup a cui fa capo ChatGPT c'è un contenzioso che va avanti da tempo, con il miliardario che ha fatto causa alla società chiedendo alla giustizia che blocchi la decisione di OpenAI di convertirsi in società a scopo di lucro. Un'azione legale che è stato l'ultimo sviluppo di una faida commerciale tra OpenAI e Musk, che ha co-fondato il gruppo nel 2015, abbandonandolo poi nel 2018.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA