E' in programma per il 29 aprile il lancio di Biomass, il nuovo satellite dell’Agenzia Spaziale Europea ideato per monitorare lo stato di salute dei polmoni della Terra, le foreste, e il ciclo del carbonio. Il lancio con un razzo Vega C realizzato dall’italiana Avio, al suo quarto volo, è previsto dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana Francese, alle 12:15 ora italiana. A comunicare la data del lancio è Arianespace, l’azienda che fornisce i servizi di lancio europei.
La missione, chiamata VV26 vedrà protagonista il satellite Biomass sarà posto in un’orbita a 666 chilometri di altezza, da dove raccoglierà dati sullo stato di salute delle foreste, i polmoni verdi della Terra che ogni anno assorbono circa 8 miliardi di tonnellate di anidride carbonica dall'atmosfera. La deforestazione, particolarmente estesa nelle regioni tropicali, sta causando il rilascio nell'atmosfera del carbonio immagazzinato nelle foreste e per questo quantificare il ciclo globale del carbonio è essenziale per comprendere l’evoluzione del clima.
Realizzato sotto la guida industriale di Airbus, il satellite Biomass trasporta il primo radar ad apertura sintetica in banda P per osservare la Terra dallo spazio, capace di penetrare fino in fondo alla volta forestale. Una tecnologia che permette di fare una sorta di ecografia delle foreste, misurarne l’altezza e la struttura interna, e così misurarne la quantità di carbonio immagazzinata e i cambiamenti nel tempo nei 5 anni previsti di attività.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA