Raccontare la scienza usando l’arte: è il cuore della mostra ‘Creare immaginando’, a Firenze, realizzata grazie alle opere di 30 studentesse e studenti delle scuole superiori. La mostra allestita fino al 28 febbraio negli spazi dell’Accademia delle Arti e del Disegno è stata realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e ospita anche un'installazione di video arte dell’artista Daniela de Paulis.
Arriva a Firenze la nuova tappa del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’Infn e dal Cern in collaborazione con le università italiane che nasce con l’obiettivo di usare l’arte per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. La mostra della tappa di Firenze raccoglie le opere di circa 30 studentesse e studenti delle scuole superiori partecipanti al progetto. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Oltre alle 11 opere degli studenti la mostra ospita un'installazione di video arte dell’artista Daniela de Paulis, che a marzo sarà artista in residenza presso il Galileo Galilei Institute per il progetto “Grasping the Cosmos”. Le migliori opere saranno premiate in una cerimonia programmata per 23 febbraio e andranno poi a comporre la mostra nazionale, che si terrà al Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 9 al 19 maggio 2024. I 48 vincitori e vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’Infn o al Cern.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA