E' nata la nuova generazione di fibre ottiche in grado di sostenere la sfida dell'enorme quantità di dati da veicolare, attesa con la diffusione delle tecnologie quantistiche. Le prime sono state ideate e realizzate in Gran Bretagna, all'Università di Bath, e sono descritte sulla rivista Applied Physics Letters Quantum. Le ricadute sono importanti soprattutto per alcuni ambiti, come la crittografia quantistica, grazie alla quale è possibile trasmettere messaggi a prova di hacker.
"Le fibre ottiche che stiamo sviluppando pensando ai computer quantistici stanno gettando le basi per le esigenze di trasmissione dati di domani", osserva la coordinatrice della ricerca Kristina Rusimova, del dipartimento di Fisica dell'Università di Bath. Cambiare è necessario perché le fibre dovranno avere caratteristiche adatte a sostenere le proprietà delle particelle di luce (fotoni), che rispondono alle leggi della fisica quantistica. Solo così sarà possibile realizzare, per esempio, l'internet quantistica, osserva il primo autore dell'articolo Cameron McGarry, fino a poco tempo fa fisico a Bath.
Le fibre ottiche attuali non sarebbero adatte a supportare la trasmissione di un numero di dati molto grande sia per la loro struttura solida e compatta, sia per la lunghezza d'onda alla quale lavorano. Al contrario, quelle della nuova generazione hanno un nucleo dalla struttura complessa, nella quale sacche d'aria si susseguono secondo un preciso schema attraverso l'intera lunghezza della fibra. "Lo schema di queste sacche d'aria consente ai ricercatori di manipolare le proprietà della luce all'interno della fibra", dice McGarry riferendosi sia alla possibilità di controllare l'azione a distanza delle particelle, il cosiddetto entanglement, di cambiare il colore dei fotoni o di intrappolare singoli atomi all'interno delle fibre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA