La Giga Press italiana ha vinto il premio per la categoria industria degli European Inventor Awards 2024 dell'Ufficio Europeo dei Brevetti assegnati oggi a Malta. Il premio è andato Fiorenzo Dioni e Richard Oberle, di Idra Italia, inventori della enorme pressa in grado di stampare scocche di auto elettriche in poco più di 60 secondi e innovare così l’intero settore della manifattura automobilistica.
L’invenzione di Dioni e Oberle usata già da qualche anno da molti dei produttori mondiali di auto elettriche permette non solo di ridurre i tempi di realizzazione di una scocca ma anche di abbattere di circa il 40% le emissioni di CO2. Si tratta di un'enorme pressa in cui viene iniettato alluminio fuso a 700 gradi all'interno di uno stampo che in pochi secondi produce una scocca che viene poi raffreddata, controllata per verificare l'assenza di difetti con raggi X e successivamente rifilata con laser e forata con macchinari a controllo digitale.
L’invenzione di Dioni e Oberle, entrambi dell’azienda italiana Idra con sede a Brescia e leader nel settore delle presse industriali per auto, ha vinto il premio nella categoria Industria superando in finale Gli svedesi Ulf Landergren e Simon Fredriksson ideatori di un sistema per l’analisi genomiche capace di associare proteine prodotte ai filamenti di Dna che le codificano e l’islandese Gudmundur Fertram Sigurjonsson ideatore di un biomateriale che sfrutta le caratteristiche della pelle di pesce per accelerare la guarigione dalle ferite.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA