Raccolta fondi record per Fondazione Telethon che chiude l'anno con oltre 60 milioni di euro raccolti, tra gennaio e dicembre, per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. E' la cifra più alta di sempre, fa sapere una nota della Fondazione. Si è chiusa la Maratona sulle reti Rai, ma fino al 31 dicembre è possibile continuare a donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero 45510. Le donazioni, oltre al numero 45510, arrivano dagli oltre 160.000 che hanno attivato una donazione continuativa aderendo al programma 'Io adotto il futuro'; da chi dona attraverso il bollettino postale, il sito e lo shop solidale; le donazioni delle aziende partner; dall'impegno dei volontari della Fondazione attraverso le due campagne di piazza in primavera e a Natale; dai fondi derivanti dalle firme a favore di Telethon del 5x1000; dai lasciti testamentari.
"La raccolta fondi del 2023 - commenta il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo - si è dimostrata anche quest'anno straordinaria. Avevamo chiesto agli italiani un segnale di fiducia per affrontare il nuovo impegno attraverso il quale Telethon, prima volta al mondo per una no profit, produce e commercializza un farmaco vitale per i nostri malati. E gli italiani, grazie allo straordinario sostegno della Rai e all'impegno di oltre 4000 volontari Telethon, hanno premiato con generosità questa importante innovazione che ci permette di non lasciare indietro nessuno. Continueremo su questa strada, convinti che donare alla ricerca scientifica sia il modo migliore per costruire un futuro sostenibile per il nostro Paese". "Anche quest'anno la settimana della Maratona Rai è stata l'occasione per far raccontare agli italiani dalla viva voce degli scienziati i risultati importanti raggiunti dalla ricerca finanziata dalla Fondazione grazie a chi ha scelto di sostenerci durante tutto l'anno, rinnovando la fiducia nel nostro lavoro e permettendoci di affrontare con forza anche le sfide che ci attendono" dichiara Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato di Fondazione Telethon.
Quest’anno grazie a Casa Telethon, una tensostruttura costruita nell’area esterna degli studi Rai, la settimana della Maratona si è arricchita di un racconto nuovo che ha permesso di rappresentare tutti i protagonisti dell’ecosistema della Fondazione, facendoli incontrare e dialogare tra loro e con i conduttori della diretta tv, con costanti collegamenti dai programmi, della radio, grazie ad una postazione di Isoradio, oltre che dei canali social di Fondazione Telethon, seguiti da una redazione dedicata e costantemente attiva per produrre e condividere contenuti digitali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA