Il colosso cinese Catl, principale produttore di batterie per auto elettriche al mondo, ha deciso di andare oltre al suo business principale. Lo farà offrendo anche piattaforme complete per Bev, a cui la Casa automobilistica dovrà solo aggiungere carrozzeria e allestimento interno.
L'azienda ha appena presentato la sua prima creazione in questo ambito che - secondo gli esperti - diventerà sempre più strategico in futuro, proprio perché il punto di partenza di tutto il progetto sono la batteria e i suoi sistemi di gestione.
Lo dimostra la piattaforma tipo skateboard CIIC, che Catl ha già iniziato a fornire al gruppo cinese Hozon, che a settembre lancerà in quel mercato la Neta S Wagon, modello del marchio Neta.
In questo momento l'interesse degli addetti ai lavori si concentra più che sull'auto sulla piattaforma a suscitare il maggiore interesse. L'elemento di spicco è l'architettura a 800 volt che consente la ricarica in corrente continua fino a oltre 500 kW. Valore che, nella pratica della guida, dovrebbe consentire di recuperare 300 km di autonomia in 5 minuti di sosta ad una stazione di ricarica ultrarapida.
Catl, per progettare l'architettura CIIC, è partita dal concetto che la batteria è l'elemento chiave dell'auto elettrica, quindi ch tutto deve ruotare attorno ad essa.
E' dunque presente una batteria cell-chassis, cioè senza moduli, senza elementi intermedi e con celle direttamente integrate nella piattaforma per risparmiare spazio e peso.
Questo raffinato elemento skateboard integra anche uno o due motori, sospensioni, freni e componenti elettronici, oltre al sistema di gestione termica della batteria, all'inverter e al caricabatterie di bordo.
Tutto questo per facilitare la produzione e fornire una base versatile che può essere utilizzata per una moltitudine di veicoli.
La nuova Neta S Wagon segna l'inizio di una collaborazione tra Hozon Auto e Catl della durata di dieci anni.
L'auto misura quasi 5 metri di lunghezza ed è proposta in diverse versioni: con motore elettrico posteriore che sviluppa 286 Cv e con una seconda unità elettrica sull'asse anteriore per una potenza combinata di 496 Cv.
Davvero interessante, visto che il progetto è stato sviluppato dal colosso delle batterie Catl, il fatto che la Neta S Wagon sarà disponibile anche in una variante con range extender costituito da motore a benzina da 1,5 litri che sviluppa 94 Cv e che funziona solo come generatore di elettricità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA