Il mito di Ayrton Senna rivive al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, dove è aperta da oggi 24 aprile la mostra dedicata alla leggenda brasiliana a 30 anni dalla sua tragica scomparsa, avvenuta a Imola il primo maggio 1994.
Ayrton Senna-Forever, che si potrà visitare fino a domenica 13 ottobre, è la più grande e dettagliata mostra mai realizzata sul grande pilota, capace di conquistare tre titoli iridati di Formula 1 in carriera Al Mauto sono esposte le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all'ultima Williams. Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia, tra i quali la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e un'ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna. Ci sono 114 fotografie, selezionate da Carlo Cavicchi e dalla direttrice Lorenza Bravetta tra oltre 12 mila scattate dai più grandi fotografi dell'epoca: Esposte anche lettere personali e di auguri, le bottiglie Magnum Moët & Chandon autografate, orologi, coppe, medaglie, il computer per la telemetria e il monitor Williams Fw16.
"Una mostra che segna l'inizio di un nuovo corso, nel quale il Museo Nazionale dell'Automobile, che ha celebrato l'anno scorso 90 anni di attività, superando i 300.000 visitatori, intende consolidare il proprio ruolo a livello internazionale quale custode di una memoria storica della cultura automobilistica e istituzione all'avanguardia sui temi della ricerca e della contemporaneità" sottolinea Bravetta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA